Granita siciliana: i gusti più bizzarri. Sorprendenti, dove trovarli in Italia

La granita siciliana è uno dei must in fatto di estate. Tipica bontà della tradizione culinaria italiana, per il Bel Paese è possibile trovarne declinazioni molto particolari: i gusti che non ti aspetti.

granita al pompelmo rosa
Coppe di granita (foto dapexels di kseniya-kobi)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Granita fa rima con estate. In queste giornate roventi non si ha voglia che di alimenti freschi: tra insalatone di riso e primi freddi non mancano anche quest’opzione.

Si tratta di una delizia molto amata che a differenza del gelato ha il pregio di essere molto più dissetante: se quella più nota è molto giacchiata, quella più adorata è quella siciliana. In particolare è molto apprezzata per la sua consistenza densa e il sapore più dolce.

Se è proposta nei classici gusti fragola, limone e altri frutti vari, esistono delle opzioni super golose e molto particolari, offerte per l’Italia. Se si è a Messina non si può non gustare la versione al caffè da accompagnare con la panna per un’esperienza intramontabile.

Granita siciliana: i gusti più strani per il Bel Paese

A Catania si può fare il pieno di gusto deliziandosi con il gusto di granita alla mandorla o ai pistacchi nonché vari frutti come more e pesca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Granita alla mandorla ricetta veloce Cucina Botanica
Granita alla mandorla (Foto Instagram)

Ma in fatto di granite esistono anche varianti molto particolari che possono trovarsi da nord a sud: tra tutte deliziosa è quella alla nocciola.

Altri gusti particolari sono cocco, banana, cioccolato, kiwi, lavanda, anice, yogurt, cannella e tè verde. Gusti molto particolari per chi vuole osare rinfrescandosi con gusto. Per non parlare della possibilità di mixare le varie possibilità oppure di aggiungere sopra una pallina di gelato.

Accanto a questi non mancano mai i grandi classici come menta e fragola, tra i più amati in assoluto.

Granite: i gusti più strani
Granite (Foto Pexels)

Se si ha voglia di qualcosa di ancora più fresco diffusi anche i ghiaccioli artigianali anche questi proposti in gusti particolari – oltre a quelli alla frutta – come yogurt, cocco e mandarla.