Grasso addominale? 5 cose da fare assolutamente per una pancia piatta

Grasso addominale? 5 cose da fare assolutamente per una pancia piatta

Noi donne odiamo profondamente il grasso addominale, purtroppo prima o poi tutte dovremmo combatterci, un po’ per le gravidanze, un po’ per l’età, un po’ per la sedentarietà, il lavoro e per la menopausa.

Ma non dovete abbattervi, non è mai troppo tardi per perdere peso e bruciare il grasso addominale.

Ora è il momento di iniziare a concentrarci sulla nostra salute, oggi voglio proporvi dei rimedi per eliminare il grasso sulla pancia e anche dei preziosi consigli per far si che non torni cosi facilmente.

grasso addominale

Cerchiamo di capire perché si forma il grasso sulla pancia?

Il grasso sulla pancia si forma per diversi motivi, il primo ovviamente è la cattiva alimentazione, purtroppo è difficile da ammettere ma è cosi, la maggior parte delle persone mangia male e in modo squilibrato. Dovremo iniziare tutti quanti a stare più attenti a cosa ingeriamo prima di pensare a quanto mangiamo.

Spesso ci concentriamo sulle quantità non rendendoci conto che quel che conta principalmente è la qualità degli alimenti e il loro metodo di cottura.
Un altro motivo per cui si accumula grasso sulla pancia è la sedentarietà, la nostra vita sta diventando sempre più sedentaria, cerchiamo quindi di camminare il più possibile e fare sport. Ogni momento di tempo libero dedicatelo allo sport, in questo modo vi dedicherete a voi stesse.

Un altro motivo potrebbe essere di natura ormonale, in genere colpisce le persone che dopo le 16 del pomeriggio hanno un livello di cortisolo molto alto, ossia sono molto stressati.

Lo sport aiuta a sentire meno lo stress, cerca quindi di rilassarti e prenderti un momento per te.

Per abbassare il livello di cortisolo ed essere meno stressato ti consiglio queste cose: 

  • aggiungi una piccola quantità di carboidrati durante la cena
  • fai sport la mattina
  • mangia il necessario (senza esagerare)
  • evita bibite contenenti caffeina (massimo un caffè al giorno)
  • evita i dolci che dopo un’innalzamento di glicemia, provocano un abbassamento repentino, in questo modo avrai sempre più voglia di dolci e sarai sempre più stressato.

 

5 modi per perdere peso sulla pancia

 

Allenamento Cardio: il tuo programma di allenamento dovrà prevedere almeno 3 sedute cardio alla settimana, perché prima di allenare la muscolatura addominale dovrai eliminare il grasso sulla pancia. La corsa è un valido aiuto, bastano 30 minuti per 3 volte a settimana minimo, oppure la camminata veloce se ancora non riuscite a correre.

Aerobica: se la corsa proprio non vi piace potete camminare in salita oppure fare nuoto. Se amate gli sport di gruppo potete dedicarvi anche a quelli, anche la danza non è male ma ovviamente per avere risultati pari a come si hanno con la corsa avrete bisogno di più tempo.

Stretching: lo stretching è importantissimo, aiuta infatti ad allungare i muscoli e a rendere più elastici i legamenti, cercate di farne un po’ tutti i giorni e migliorerete giorno dopo giorno.

Addominali: ovviamente gli addominali possono essere fatti solamente quando avrai eliminato gran parte del grasso formatosi sulla pancia, quindi prima occupati di perdere peso e di eliminare massa grassa e poi inizia a fare gli addominali. Puoi cominciare con 3 serie da 20, per poi aumentare di settimana in settimana. Anche il Plank è un ottimo esercizio per allenare gli addominali. Devi rimanere in questa posizione per almeno 20 secondi e aumentare anche qui settimanalmente.  Ecco qui la foto:

plank

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post