Come usare la grattugia senza sporcarla. Il trucco efficace per lasciarla pulita

La grattugia è uno strumento molto utilizzato in cucina, spesso portandosi a sporcare e ogni volta dover pulirla. Ecco un trucchetto per evitare questo disagio e lasciarla subito intatta.

Grattugia come utilizzarla senza sporcarla
Grattugia (Foto di Pexels di Pixabay)

Immancabile nelle cucine, la grattugia è uno strumento fondamentale tra gli utensili. Grazie a questa infatti è possibile dare un tocco in più a qualsiasi piatto dando così una spolverata di formaggio o altri alimenti alle proprie preparazioni.

Dai primi, alle verdure, questo rendere le ricette gustose con ingredienti come parmigiano, patate, pecorino, ma anche per sminuzzare verdure come zucchine e carote nonché scorza di limone. Perfetta anche per per aggiungerne pezzettini nella ricetta aglio in pezzi o ancora cioccolato per preparare i dolci.

Oltre agli usi in cucina può essere utilizzata anche in altre contesti come nel caso del sapone in modo tra trasformarlo in liquidi. Inoltre può avere anche un uso alternativo tramutandola in un elemento d’arredo come un contenitore porta penne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Congelare il parmigiano: meglio a pezzi o grattugiato? La risposta vi sorprenderà

Usare la grattugia senza sporcarla: ecco come

biscotti salati al Parmigiano ricetta veloce
Parmigiano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

Per utilizzare al meglio la grattugia è molto importante tenerla pulita. Tuttavia questo può non essere semplice, in quanto i resti di cibo si possono infiltrare in modo insidio comportando una lunga fase di pulizia.

Un trucchetto per dire addio a questo problema arriva un metodo efficace: inserire la grattugia in una busta di plastica per alimenti. Molto robusta, grattando sopra l’alimento si potrà ottenere la versione in scaglie aiutandosi con un cucchiaino nel raccoglierla.

Rimuovendo il rivestimento, lo strumento rimarrà pulito e intatto potendo utilizzarlo di nuovo senza doverlo lavare a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Formaggi grattugiati, quali scegliere? I migliori nei supermercati

frittelle patate guanciale Parmigiano ricetta facile
Patate da grattugiare (Foto di Susann Mielke da Pixabay)

Questo permetterà di accorciare i tempi i cucina e mantenere ordine il più possibile. Cucinare infatti è un’attività amata da molti, ma la fase di pulizia post non è molto apprezzata. Per evitare di accumulare sporcizia e incrostazioni è importante prendersi cura dei propri utensili. Con il rimedio proposto si avrà un alleato per mantenere intatta la propria grattugia.

Impostazioni privacy