Grave lutto nel mondo del vino, addio al padre nobile del Franciacorta

Si è spento il giorno di Natale a 90 anni compiuto un pioniere del settore enologico, oggi i funerali ed il cordoglio di tutte le persone che gli sono state vicine in questi anni. 

Franco Ziliani morto padre Franciacorta dettagli
Franco Ziliani (Foto Instagram @bottegadelvinopg)

Lui era conosciuto come uno dei massimi enologi italiani ma anche il padre nobile del Franciacorta. Franco Ziliani è morto il giorno di Natale a 90 anni e stamattina si sono celebrati i funerali a Paratico (BS).

Nato a Travagliato, in provincia di Brescia, nel 1961, insieme al conte Berlucchi, diede vita alla grande avventura del Franciacorta e del suo Consorzio di tutela e valorizzazione che nel tempo ne hanno fatto uno dei vini più amati anche all’estero.

Ziliani nel 1961 aveva fondato, con il conte Guido Berlucchi, la cantina omonima, nella Franciacorta, che proprio quest’anno ha ricevuto la nomina a “Cantina dell’Anno” nella guida del Gambero Rosso e ha festeggiato i primo 60 anni di vita.

Ziliani e la creazione della Cantina Berlucchi, ecco chi era Franco

Nel 1955 Franco Ziliani era stato chiamato dal conte Berlucchi per una consulenza ma lavorando a stretto contatto con dei vini poco stabili, propose di spumantizzarli, sul modello francese.

Franco Ziliani morto padre Franciacorta dettagli
Calice di Franciacorta (Foto Instagram @franciacorta)

Intervistato poco tempo fa, l’enologo ha ricordato di quel periodo:

Desideravo creare un vino con le bollicine che procurasse gioia già al primo sorso. (…) Pensando a quel lontano 1961, è il momento di brindare. Ma ogni brindisi che si rispetti è un punto di arrivo e al contempo un punto di partenza”.

L’azienda ha deciso di onorare il suo fedele padre nobile con la creazione nel 2008 della ‘Berlucchi Franco Ziliani Franciacorta Riserva’, prodotta con il miglior Chardonnay del vigneto Arzelle, affinato in bottiglia per ben oltre 11 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wine Seecret (@wineseecret) 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vino vegano, cos’è e come fare a riconoscerlo sul mercato

Le prime bottiglie di Franciacorta vennero commercializzate a 1.200 lire, oggi la Berlucchi Spa vende oltre 4 milioni di bottiglie all’anno sia nella Penisola che all’estero. Ricordiamo anche che la Franciacorta è la zona spumantistica maggiormente rinomata di tutta Italia ed il merito è soprattutto di Ziliani.