
Grissini fatti in casa
LA PREPARAZIONE
- 280 ml Acqua
- 500 g Farina 00
- 50 g Olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio Semola
- 15 g Lievito di birra
- 8 g Sale fino
- 1 cucchiaino Malto d'orzo
Oggi vi proponiamo la ricetta dei grissini fatti in casa! Veloci e molto gustosi da preparare, possono essere consumati sia come antipasto che come aperitivo.
Sciogliete il lievito di birra e il malto in un po’ d’acqua tiepida (prendeteli dai 280 ml indicati). In un altro recipiente aggiungete la restante parte dell’acqua tiepida e sciogliete il sale.
Setacciate la farina e aggiungetela in una planetaria. Versate anche il composto d’acqua, lievito e malto. Cominciate ad impastare e aggiungete l’olio a filo.
Appena l’impasto risulterà omogeneo ponetelo su un tavolo e fatelo a forma rettangolare. Spennellatelo con l’olio extravergine di oliva e spolverizzate con la farina di semola di grano duro.
Fate lievitare l’impasto fino a quando non risulterà raddoppiato di volume. Poi, tagliate l’impasto a strisce e tirate le due estremità per allungare i vostri grissini.
Ponete i grissini in una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere a 200°C per circa 20 minuti. I vostri grissini sono pronti per essere gustati!
Fai il login e salva tra i preferiti questo post