Grissini di Natale al cioccolato, croccanti e divertenti piaceranno a tutti

Nel preparare gli addobbi di Natale occorre prestare attenzione anche all’apparecchiatura ed anche ai manicheretti. Accanto ai classici piatti, i grissini di Natale produrranno un’effetto sorpresa che piacerà anche ai bambini.

ricetta grissini natale
Grissini di Natale a forma di renne (Foto di Francesco Ravenda per CheCucino.it)

Un’altra ricetta da preparare insieme ai bambini, la loro partecipazione contribuirà a creare quel clima, quell’atmosfera natalizia e nello stesso tempo è un’ottima occasione per insegnare ai bambini un minimo di manualità che magicamente trasforma degli ingredienti in un alimento speciale.

Bretzel o Brezen, in Alto Adige, questi speciali grissini, vengono chiamati Brezel. Hanno la caratteristica di avere dei granelli di sale in superficie e una doratura particolare che li contraddistingue. Una specialità tirolese che, in questa ricetta viene trasformata per ottenre un’effetto visivo natalizio e… non solo!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dei grissini di Natale

Tempo di preparazione: 10 minuti. Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria utilizza due pentole che si possano incastrare bene una nell’altra senza che la più piccola affondi in quella più grande, altrimenti il liquido finisce per annacquare l’ingrediente da sciogliere.

Con questo metodo, oltre al cioccolato, di solito, si scioglie anche il burro. Oggi questo metodo viene spesso sostituito da qualche secondo di microonde. Il cioccolato, soprattutto quello fondente richiede un tempo superiore e occorre mescolarlo più volte. Il metodo a bagnomaria lo rende più liscio e omogeneo.

 

ricetta grissini natale
Mini Brezel (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 pacco di grissini Brezel
  • 300 gr di cioccolato al latte
  • decorazioni di zucchero q. b.
  • Brezel mini q. b.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. “4 Ristoranti”, Borghese va in un luogo paradisiaco e scopre qualcosa di super
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Benedetta Parodi prepara la zuppa di ceci. Ha un trucco segreto: scopri di che si tratta

 

PREPARAZIONE

Prendi una pentola e fai scaldare l’acqua. Metti in un pentolino il cioccolato a pezzetti. Adesso immergi il pentolino nella pentola con l’acqua in modo da sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà diventato fluido spegni la fiamma.

Nel frattempo taglia i grissini Brezel e immergili nel cioccolato fuso. Disponili su una teglia rivestita con carta forno. Spezzetta i mini Brezel e fai le corna delle renne. Accostali ai grissini prima che il cioccolato solidifichi in modo che possa fare da collante.

 

ricetta grissini natale
Grissini Brezel ed altri antipasti (brezel stockking freepik)

Allo stesso modo aggiungi gli occhietti di zucchero e i confetti rossi per simulare la bocca. A questo punto mettili da parte in modo da dare il tempo al cioccolato di solidificarsi. Dopo saranno pronti per essere gustati.