Grissini di sfoglia con zucchine e Philadelphia, lo spezza fame perfetto ad ogni ora

 Solo 3 ingredienti per uno snack o stuzzichino super facile pronto in pochi minuti che farà impazzire non solo i bambini in casa ma anche gli adulti. 

Grissini di sfoglia con le zucchine e Philadelphia ricetta
Grissini di sfoglia con le zucchine e Philadelphia (Foto @ifood.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete capito bene: solo tre ingredienti per realizzare questa merendina invitante per i bambini che spesso non amano la verdura e che quindi necessitano di piccolo escamotage per deviare al problema.

Nascondere le zucchine grattugiate con la Philadelphia all’interno di questi grissini di sfoglia croccante il sapore si bilancia molto bene e camuffa la verdura al palato dei più piccoli.

Si tratta di un vero colpo da maestro che mamme e papà adotteranno con grande frequenza in casa. Vediamo come poterli realizzare velocemente? Pronti, partenza, via!

Ingredienti e preparazione dei grissini di sfoglia con zucchine e Philadelphia

Noi abbiamo usate le zucchine ma a piacimento potete utilizzare anche dei funghi trifolati, oppure del prosciutto cotto che con il formaggio si amalgama alla perfezione. L’altra alternativa invece è con pomodoro, mozzarella e origano: pura bontà!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta salata zucchine ricetta bambini
Affettare le zucchine (Foto di Anna Shvets da Pexels)

INGREDIENTI

  • 150 g zucchine (1 zucchina grande)
  • 100 g Philadelphia
  • 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia
  • Origano secco qb.
  • Latte intero qb. per spennellare
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 25 min)

Grattugiare su una grattugia a fori larghi la zucchina lavata precedentemente sotto acqua corrente. Strizzare poi la polpa realizzata con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.

Aggiungere quindi in una terrina la zucchina grattugiata con il sale, pepe e origano, mescolare bene con l’ausilio di un cucchiaio di legno.

Estrarre dal frigo il rotolo di sfoglia, stenderlo sul ripiano e con un coltello dalla punta tonda spalmare il formaggio spalmabile solo su metà della pasta mentre l’altra andrà sovrapposta sopra sigillando bene i bordi con i robbi della forchetta.

Con l’aiuto di una rotellina da cucina, tagliare la pasta a listarelle spesse di circa 2 cm. Quindi con le mani inumidite arrotolarle su se stesse e riporle su una lastra del forno precedentemente rivestita con carta (potete usare anche quella in dotazione all’interno della confezione di pasta sfoglia per ottimizzare e non buttare via nulla).

Pasta al forno furba ricetta veloce
Controllare il forno per la gratinatura (Foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

Spennellare le listarelle con latte intero usando le dita oppure un pennellino. Infornare a 180° C per circa 15 minuti con modalità forno ventilato.

Estrarre solo quando saranno diventate tiepide e servire con maionese o ketchup, oppure delle salsine fatte in casa come il bagnet verde a base di prezzemolo, acciughe e uova sode.