Guava, benefici e proprietà del super frutto tropicale

La guava è un vero e proprio superfood; ha diverse proprietà, tra cui quelle antiossidanti. Scopriamo insieme i benefici del frutto tropicale.

guava benefici
Frutto di guava aperto (foto di sweetmellowchill da Pixabay)

Non è facile trovarlo qui in Italia, ma la guava, il frutto dell’albero sempreverde Psidium guajava, è un alimento molto amato fin dall’antichità. Il popolo azteco lo chiama la prugna di sabbia, può assumere diverse colorazioni e varietà: dal bianco al rosso intenso.

Coltivato soprattutto ai Caraibi e in centro America, ha un sapore aromatico e una consistenza burrosa. Dai semi alla polpa di questo frutto non si butta via nulla: la guava ha benefici e proprietà soprattutto per l’apparato digerente.

Un superfood le cui proprietà sono cosciute da secoli.

Guava, i benefici del frutto utilizzabile in cucina in diversi modi

guava streetfood
Guava servito con peperoncino (foto Instagram di hungry_pirate_)

La guava è utilizzata in molte parte del mondo come streetfood, servito semplicemente con del peperoncino cosparso sopra, ma in cucina può essere utilizzato per creare creme, gelato o anche succhi.

Il frutto tropicale è ricco di vitamina C, ben più delle arance, ma anche di vitamine del gruppo A e B e di minerali come fosforo, manganese e potassio.

Fin dall’antichità si conoscono le sue proprietà antiossidanti e curative; i popoli del passato (ma ancora oggi, ndr) usavano la guava contro vomito, diarrea, mal di denti, infezioni e problemi di gastrite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carrube, sai che fa dimagrire? Scopri i benefici miracolosi

Inoltre nel 2013 uno studio scientifico ha evidenziato la sua ottima azione contro il diabete mellito, quando cioè il corpo non produce abbastanza insulina o non risponde come dovrebbe all’ormone proteico. Mentre poco tempo prima, un altro studio ha mostrato la sua capacità di combattere contro le cellule tumorali.

Il superfood poi, grazie alle fibre solubili presenti, è un ottimo rimedio contro la stitichezza; proprietà lassative che permettono anche un buona protezione della mucosa del colon.

guava pianta
I frutti di guava su pianta (foto di ashish_choudhary da Pixabay)

La guava possiede, infine, antivirali che la rendono uno dei migliori rimedi naturali per lenire le ulcere e le malattie della pelle.