Hai provato gli stuzzicanti stick di melanzane con formaggio e pepe? Uno tira l’altro

Sfiziosi e invitanti, gli stick di melanzane con formaggio e pepe nero sono dei finger food davvero molto appetitosi. Da servire come antipasto o goloso contorno, andranno a ruba, sono così buoni che creano dipendenza. Facilissimi da realizzare. 

stick melanzane formaggio pepe ricetta
Stick di melanzane al pepe e formaggio ( Pinterest@cookistwow)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metti i fondi di caffè in frigo, non catturano solo gli odori: ecco tutti i benefici
  2. Zingara ischitana, ecco come si prepara il crostone dell’isola più bella del mondo
  3. Melenzane alla caprese cotte in friggitrice ad aria, il contorno estivo perfetto

Appetizer stuzzicanti  e gustosi, gli stick di melanzane con formaggio e pepe nero hanno un aroma che conquista tutti al primo assaggio.

Impossibile fermarsi a mangiarli, uno tira l’altro e vanno via velocemente, per un antipasto sfizioso e al tempo stesso anche abbastanza leggero.

Perfetti in questo periodo estivo quando le melanzane sono le protagoniste di numerosi piatti e preparazioni. Questa ricetta è veramente molto semplice ma assicura un successo incredibile.

Tutta la forza è nell’aromatizzazione che viene data a dei semplici bastoncini di melanzana, la quale si sa, ha un sapore abbastanza neutro e non invadente e si presta perciò benissimo ad essere insaporita con gusti decisi e carichi.

E a questo scopo il formaggio che va a fare da condimento a questi stick è il Pecorino, dall’aroma intenso e dalla sapidità spiccata. Insieme al pepe nero con quella nota di piccantezza pungente e accattivante crea uno stuzzichino fantastico.

Entrambi aromatizzano i bastoncini di melanzane prima in una pastella e poi in una panatura per un gusto davvero intenso e un effetto finale croccante strepitoso.

Un modo leggero e saporito di iniziare un pranzo o una cena, ma perché no, gli stick di melanzane sono buoni anche come contorno ad accompagnare piatti sia di carne che di pesce.

Ecco come prepararli, in un modo veramente semplicissimo, alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, perché si realizzano con pochi ingredienti e in poche mosse.

Ingredienti e preparazione degli stick di melanzane con formaggio e pepe nero

Un’alternativa al pepe nero, se non piace o se si vuole sperimentare un altro sapore, può essere la paprika, aggiunta in sostituzione e darà anche una leggera colorazione a questi deliziosi bastoncini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

stick melanzane formaggio pepe ricetta
Pecorino (Foto di Stefano Neri da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 6 persone)

  • 3 melanzane medie
  • 6 uova intere
  • 400 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • 2 cucchiaini di pepe nero macinato
  • 400 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le melanzane, spuntare le estremità e tagliarle a bastoncini che non devono essere troppo sottili.

In modo da eliminare il sapore amaro delle melanzane metterli in ammollo in acqua e sale e lasciarli per 30 minuti circa.

Nel frattempo si passa a preparare la pastella che avvolgerà i bastoncini. In una ciotola versare le uova e sbatterle con 200 g di Pecorino grattugiato e 1 cucchiaino di pepe nero.

A parte in un’altra ciotola versare il pangrattato, il  rimanente Pecorino e il restante pepe nero e miscelarli tra loro. Poi, trascorso il tempo di ammollo scolare e strizzare gli stick di melanzane e asciugarli tamponandoli con un canovaccio pulito.

Quindi a questo punto non rimane che passare ogni bastoncino prima nella pastella e subito dopo nella panure. Poi, dopo aver messo l’olio a scaldare, quando è ben caldo e pronto per la frittura friggerli per pochi minuti finché saranno dorati.

stick melanzane formaggio pepe ricetta
Pepe nero (Foto di Victoria Bowers da Pexels)

Via via che sono pronti adagiarli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi gli stick sono pronti per essere gustati sia caldi che freddi, in base ai gusti e alle esigenze.