Hamburger alla valdostana, pura golosità con prosciutto, Fontina e salsa Worcester

Non un semplice hamburger con un panino abbrustolito, ma una ricerca di ingredienti tipici della Valle d’Aosta che qui sono assemblati per creare una vera apoteosi boccone dopo boccone. 

Hamburger alla valdostana ricetta veloce prosciutto cotto Fontina
Hamburger alla valdostana (Foto di Horizon Content da Pexels)

Si tratta di una ricetta molto casereccia ma dal sapore deciso arricchita dalla salsa Worcester che regala quell’aroma marcato boccone dopo boccone.

Gli hamburger alla valdostana sono fatti con prosciutto cotto e formaggio – Fontina ovviamente! – cotti in padella in modo che la fetta di formaggio possa fondersi del tutto unendo poi, al momento dell’assaggio sia la carne che l’affettato.

Per una riuscita perfetta di questo piatto gourmet sia il prosciutto che la Fontina non devono essere tagliati a fette troppo sottili. Vediamo le varie fasi di realizzazione.

Ingredienti e preparazione dell’hamburger alla valdostana

In mancanza della Fontina può andare bene anche un tomino oppure della scamorza. Anche per questa ricetta vale la stessa regola che per quelle da noi proposte: massima attenzione alla materia prima che deve essere ottima!

Hamburger alla valdostana ricetta veloce prosciutto cotto Fontina
Fontina a fette (Foto di Alexy Almond da Pexels)

INGREDIENTI

  • 600 g di macinato di vitello
  • 1 cucchiaio di salsa Worcester
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di Fontina
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 4 panini per hamburger

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Si possono già acquistare pronti dal proprio macellaio di fiducia, ma se si desidera preparare gli hamburger fatti in casa non è affatto difficile. In una terrina ampia versare il macinato di vitello, la salsa Worcester, sale, pepe ed un filo d’olio evo. Mescolare benissimo l’impasto.

Usando 600 g di carne macinata otterrete 4 hamburger di media grandezza, da 150 g l’uno. Con l’aiuto dello stampo per hamburger (oppure in alternativa basta un coppa pasta) formare i 4 dischi e adagiarli in una padella ampia con un filo di olio.

Cuocerli a fuoco basso per 6 minuti per lato, se si desidera una cottura al sangue, ma si può arrivare fino a 12 minuti (per lato) se si preferisce la carne ben cotta.

A cottura quasi ultimata adagiare sopra ogni hamburger una fetta di Fontina e una di prosciutto cotto, coprire con il coperchio, in questo modo si scioglierò bene il formaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bocconcini di vitello alla cacciatora super succulenti. Ricetta della tradizione contadina

Hamburger alla valdostana ricetta veloce prosciutto cotto Fontina
Gnam…(Foto di Marta Dzedyshko da Pexels)

Scaldare il pane che poi andrà tagliato a metà e comporre il panino. Per chi desidera si possono aggiungere anche delle foglie di insalata Iceberg e dell’altra salsa Worcester.