Hamburger fatti in casa, il segreto per farli come quelli della macelleria

Per gli amanti degli hamburger, con semplici passaggi e pochi ingredienti è possibile realizzarli direttamente nella propria cucina. 

Hamburger
Hamburger (Foto di Ron Lach da Pexels)

Cucinare gli hamburger nella propria cucina? Grazie a semplici step questo sogno degli amanti della carne diventa realtà. Il risultato saranno bontà uniche, alla stregua di quelle che si comprano in macelleria.

Come per ogni piatto, anche in questo caso prepararli a casa permette di creare un piatto genuino oltre che buonissimo. Se si vuole gustare un panino con un ripieno indimenticabile, si possono realizzare diverse varianti di questo must-have in fatto di carne.

Hamburger fatti in casa: ecco come

Per gli appassionato dei panino con l’hamburger è possibile realizzarlo comodamente dai propri fornelli. Seguendo la ricetta di Giallo Zafferano, si possono infatti dare vita a queste preparazioni in versione casalinga, seguendo facili passaggi.

Hamburger
Hamburger (Foto di Engin Akyurt da Pexels)

INGREDIENTI

  • 360 g carne bovina, macinato fresco
  • sale fino
  • pepe nero

PROCEDIMENTO  (circa 15 minuti)

Per cucinare gli hamburger fatti in casa è necessario dividere il macinato in tre recipienti: uno da 330 g e uno da 360 g. In una di queste si aggiunge il pepe e il sale, per poi mescolare per bene con le mani.

Con il coppapasta, di diametro di 11 cm, si creano le bontà. L’utensile va posizionato sulla carta da forno e si schiaccia al suo interno circa 180 g di carne. Per rendere lo spessore dell’hamburger uniforme si ricorre poi a un batticarne.

Si ripete il medesimo processo per il resto del macinato. Nel caso si voglia creare delle alternative è possibile inserire nei recipienti anche rosmarino e salvia, per cucinare la versione alle erbe, e l’edamer grattugiato per creare quella al formaggio.

Da conservare in frigo massimo per un giorno, in una pellicola trasparente, si possono anche congelare in freezer, se la carne utilizza è fresca.

Per quanto riguarda la cottura, devono essere cucinati in padella con olio: vanno cotti per lato circa cinque minuti, optando per una media che sia ne troppo al sangue, ne troppo abbrustolita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Ricetta di stagione: hamburger con crema di funghi

Gastrite dieta alimentare cibi in e out
Hamburger (Foto di kendallpools da Pixabay)

Dal punto di vista della carne la cosa migliore per realizzarli è il macinato misto di controfiletto, collo e fiocco.