Hamburger di salmone con avocado e cipollotti, ricetta ricca di calcio

Una vera fonte nutritiva per chi vuole fare il pieno di calcio, vitamina E e D, zinco e oligoelementi. Facile e veloce da fare a casa, vediamo tutti i passaggi passo a passo. 

Hamburger di salmone con Grana Padano, avocado e cipollotti ricetta
Hamburger di salmone con Grana Padano, avocado e cipollotti(Pinterest @mangioquindisono.it)

Una nuova ricetta dove il Grana Padano Dop è tra  i protagonisti, stavolta unito all’hamburger di salmone condito con cipollotti e avocado piccante. un mix e match davvero unico e inaspettato che però vi farà ricredere per l’armonia di sapori che sprigiona in bocca boccone dopo boccone.

Nessun passaggio della ricetta è troppo difficile per essere eseguito a casa, seguiteci per portare in tavola un vero capolavoro.

Ingredienti e preparazione dell’hamburger di salmone con avocado e cipollotti

Per la ricetta è possibile anche usare, in mancanza di tempo, i filetti di salmone surgelato abbattuto a bassissime temperature, eviterà quindi di dover pulire il pesce, operazione spesso difficile e poco pratica ai non addetti ai lavori.

Hamburger di salmone con Grana Padano, avocado e cipollotti ricetta
Cipollotti freschi (Foto di congerdesign by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g filetto di salmone
  • 129 g Grana Padano Dop 24 mesi
  • 330 g cipollotti
  • 120 g polpa avocado maturo
  • 1/2 succo limone
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 20 ml olio evo
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Se si parte dal pesce fresco bisognerà pulire bene i filetti di Salmone e privarlo delle lische. Se invece si usa un filetto già pronto l’unica operazione da fare è quella di tritarlo finemente con un coltello molto affilato, condire il tutto con sale e pepe, unire l’erba cipollina tagliata in modo sottile e metà del Grana Padano Dop.

Cuocere i cipollotti interi (precedentemente privati delle foglie esterne più dure) sulla griglia, quando saranno abbrustoliti condirli con sale, pepe e olio. Sbucciare l’avocado, privarlo del nocciolo e in un robot frullarlo con il peperoncino (facoltativo), il succo di mezzo limone, sale, pepe ed un goccio di olio evo.

Coppare gli hamburger di salmone e poi cuocerli alla griglia per circa 6-8 minuti per lato, aggiungere le scaglie di Grana solo quando mancano pochi minuti alla fine della cottura dell’ultimo lato.

Ciambellone yogurt e Grana Padano Dop ricetta bambini
Grana Padano Dop grattugiato (Foto lcb by Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fish and cheese, ricetta super veloce con merluzzo e Grana Padano

Una volta impiattati aggiungere la salsa all’avocado e i cipollotto grigliati. Il consiglio furbo è quello di inserire l’hamburger con la sua salsa e la verdura all’interno di un panino abbrustolito, sarà una vera ghiottoneria.