Una vera fonte nutritiva per chi vuole fare il pieno di calcio, vitamina E e D, zinco e oligoelementi. Facile e veloce da fare a casa, vediamo tutti i passaggi passo a passo.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il gattò di patate express di Benedetta Parodi: irresistibile!
- Pranzo post workout? Prova questo riso venere integrale
- Fame nervosa, questi 8 cibi saziano all’istante. Addio sensi di colpa
Una nuova ricetta dove il Grana Padano Dop è tra i protagonisti, stavolta unito all’hamburger di salmone condito con cipollotti e avocado piccante.
Un mix e match davvero unico e inaspettato che però vi farà ricredere per l’armonia di sapori che sprigiona in bocca boccone dopo boccone. Nessun passaggio della ricetta è troppo difficile per essere eseguito a casa, seguiteci per portare in tavola un vero capolavoro. Eccome come realizzare questa meraviglia.
Ingredienti e preparazione dell’hamburger di salmone con avocado e cipollotti
Per la ricetta è possibile anche usare, in mancanza di tempo, i filetti di salmone surgelato abbattuto a bassissime temperature. Questo passaggio vi consentirà quindi di dover pulire il pesce, operazione spesso difficile e poco pratica ai non addetti ai lavori.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
- 500 g filetto di salmone
- 129 g Grana Padano Dop stagionato 24 mesi
- 330 g cipollotti
- 120 g polpa avocado maturo
- 1/2 succo limone
- 1 peperoncino piccante
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 20 ml olio evo
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 40 min)
Se si parte dal pesce fresco bisognerà pulire bene i filetti di Salmone e privarlo delle lische (potete farlo voi a casa con un pinzetta oppure fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia).
Se invece si usa un filetto già pronto l’unica operazione da fare è quella di tritarlo finemente con un coltello molto affilato, condire il tutto con sale e pepe, unire l’erba cipollina tagliata in modo sottile e metà del Grana Padano Dop.
Cuocere i cipollotti interi (precedentemente privati delle foglie esterne più dure) sulla griglia, quando saranno abbrustoliti condirli con sale, pepe e olio.
Sbucciare l’avocado, privarlo del nocciolo e in un robot frullarlo con il peperoncino (facoltativo), il succo di mezzo limone, sale, pepe ed un goccio di olio evo.
Coppare gli hamburger di salmone e poi cuocerli alla griglia per circa 6-8 minuti per lato, aggiungere le scaglie di Grana solo quando mancano pochi minuti alla fine della cottura dell’ultimo lato.

Una volta impiattati aggiungere la salsa all’avocado e i cipollotto grigliati. Il consiglio furbo è quello di inserire l’hamburger con la sua salsa e la verdura all’interno di un panino abbrustolito, sarà una vera ghiottoneria.