Hugo Spritz, ricetta e curiosità sull’aperitivo estivo amato dalle donne

Il segreto del successo di questo cocktail? Il fatto che sia semplicissimo da preparare ed insieme perfetto da servire all’ora dell’aperitivo grazie al suo gusto fresco e profumato.

Hugo Spritz ricetta veloce
Hugo Spritz (Pinterest)

Nato come variante più fresca e rinfrescante del classico spritz, il cocktail Hugo è diventato velocemente uno dei drink più amati per l’ora dell’aperitivo in tutta Italia.

Questa bevanda è stata inventata in Alto Adige grazie all’idea avuta da un barman di creare una bevanda dal sapore dolce e gentile, particolarmente adatta per il pubblico femminile in alternativa ai classici cocktail con il vermouth.

L’Hugo nelle sue prime varianti messe in commercio aveva come ingrediente lo sciroppo di melissa, che però per questione di maggiore facilità di reperimento è stato ben presto sostituito dallo sciroppo di sambuco.

Ingredienti e preparazione dell’Hugo Spritz

I ragazzi di Cookiest spiegano il loro entusiasmo nella preparazione di questa video ricetta: “Prendetevi 30 secondi, alzate il volume del vostro smartphone e ascoltate il prosecco che viene versato…ma non vi è venuta sete? A noi sì! 😋 Insieme a Vincenzo Pagliara, vediamo come preparare uno Hugo Spritz perfetto, la ricetta”.

Hugo Spritz ricetta veloce
Menta (Pixabay)

INGREDIENTI

6 cl di prosecco
6 cl di seltz
3 cl di sciroppo di fiori di sambuco
Foglie di menta qb.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cocktail analcolici freschi, colorati e gustosi: 7 varianti light da preparare a casa

PREPARAZIONE

Come si prepara? Per prima cosa si raffredda il bicchiere da utilizzare, poi si aggiunge lo sciroppo di fiori di sambuco insieme a un paio di cubetti di ghiaccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Aperitivo? Si, grazie. Il cocktail Made in Italy più famoso al mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

A questo punto versare anche il Prosecco e aggiungere anche le foglie di menta. Infine, si colma il bicchiere con la soda, si mescola delicatamente con un barspoon e si guarnisce con la fettina di limone.