Hummus perfetto, la ricetta è solo questa. Non potrai più farne a meno

Con un po’ di pazienza e un buon frullatore si può preparare l’hummus perfetto. La ricetta con qualche piccolo trucco la trovate qui.

ricetta hummus
Boule di hummus (foto da pexels di nataliya-vaitkevich)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’hummus è l’ormai famosissima salsa a base di ceci e semi di sesamo che nasce nella cucina nella cucina mediorientale per poi diffondersi nel resto del mondo.

Le origini di questa ricetta sono talmente antiche che è impossibile dire con precisione dove, come e perché sia nata: sappiamo che ad inventarla furono le popolazioni tra la Siria e la Giordania e che è solitamente consumata insieme alle focacce di pane azzimo o come ripieno della pita.

Nella cucina mediterranea è diventata una salsa di accompagnamento soprattutto per le verdure crude. Ed è proprio dalla cucina mediterranea che poi sono arrivate le tantissime varianti che si trovano oggi di questa ricetta: dall’hummus di fagioli passando per quello di pistacchio per arrivare a quello di peperoni, insomma davvero una vasta scelta.

Ma tornando alla versione originale, quella a base di ceci, ne esiste una ricetta per rendete l’hummus perfetto? Certo che sì è di seguito ve la sveliamo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricetta dell’hummus perfetto

Tutto quello che serve per ottenere un hummus perfetto è un po’ di pazienza e soprattutto un buon frullatore. Basta, insomma, solo qualche accorgimento.

ceci in ammollo
Cceci in ammollo (foto da pexels di katana)

INGREDIENTI

  • 240 g di ceci cotti
  • 1 cucchiaio di tahina cremosa
  • 40 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di aceto di riso
  • 1 limone
  • Sale qb.
  • Cumino e aglio facoltativi e a piacere
  • Ghiaccio qb.
  • Acqua qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Sciacquiamo e sbucciamo i ceci già cotti, quindi versiamoli man mano nel boccale del mixer. Aggiungiamo anche gli altri ingredienti ovvero la salsa tahina, l’olio, il cucchiaino di aceto, il succo di limone, sale, aglio e cumino a piacere ed infine qualche cubetto di ghiaccio.

Frulliamo il tutto, aggiungendo un filo di acqua, fino ad arrivare alla consistenza desiderata e se necessario regolando di sale o aceto dopo l’assaggio.

pomodori comfit
Grappolo di pomodorini (foot da pexels di monicore )

Trasferite l’hummus ottenuto in una boule e conservatelo in frigo fino al momento di servire.

Per un piatto eccezionale potete cuocere in forno a 170° per 15 minuti un grappolo di pomodorini aromatizzando con sale, filo di olio e basilico. Quindi impiattate l’hummus conditelo con il sughetto rilasciato in cottura dai pomodorini, adagiatevi sopra quest’ultimi e gustate con una fetta di pane.

Impostazioni privacy