I 5 migliori alimenti per abbassare il colesterolo

I 5 migliori alimenti per abbassare il colesterolo

di Ivana Tramontano

Il colesterolo alto può essere pericoloso, ma per fortuna può essere abbassato facendo alcuni cambiamenti nella dieta. Includere questi cinque alimenti o integratori nella vostra dieta può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo.

Avere troppo colesterolo nel sangue può ostruire i vasi sanguigni che servono il cuore causando malattie cardiache. Il colesterolo alto può essere causato seguendo una dieta malsana e mangiando troppi grassi saturi. Ma per fortuna i livelli di colesterolo possono essere abbassati introducendo alcuni cibi.

Avena e orzo – L’avena e l’orzo sono ricchi di un tipo di fibra chiamata beta glucano, che può aiutare a ridurre il colesterolo. Quando viene assunto forma un gel che si lega al colesterolo e alla bile nell’intestino. Questo aiuta a limitare la quantità di colesterolo che viene assorbito dall’intestino nel sangue. Il beta glucano può anche essere preso in forma di integratore.

Noci – Le noci sono ricche di proteine, vitamina E, magnesio e potassio e contengono steroli vegetali naturali e altri nutrienti vegetali che aiutano a mantenere il corpo sano e a prevenire le malattie. Le noci sono ad alto contenuto di grassi insaturi e più bassi di grassi saturi, un mix che può aiutare a mantenere sani i livelli di colesterolo.

Alimenti di soia – I cibi di soia sono ricchi di proteine, vitamine e minerali e hanno un basso contenuto di grassi saturi. Svolgono un ruolo importante nell’aiutare a mantenere bassi anche i livelli di colesterolo.

Alimenti con steroli e stanoli aggiunti – Steroli e stanoli sono sostanze chimiche vegetali che vengono assorbite dall’intestino nel flusso sanguigno e bloccano il colesterolo dall’essere assorbito. Una piccola quantità di steroli si trova in alimenti a base vegetale come oli vegetali, noci, semi, cereali integrali, frutta e verdura, ma non è sufficiente per abbassare il colesterolo. Le aziende alimentari hanno quindi sviluppato alimenti con steroli vegetali o stanoli ad essi aggiunti, come mini yogurt, latte e yogurt.

Frutta e verdura – Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e minerali e sostanze chimiche vegetali che aiutano a rimanere in buona salute e prevenire le malattie. Contengono poco o niente grassi e sono anche ricchi di fibre, alcuni dei quali possono aiutare a ridurre il colesterolo.

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