I 7 Rimedi Naturali Per Calmare Il Mal Di Denti

0
20

Chi non ha mai sofferto di mal di denti, uno dei dolori più insopportabili, capace di farci correre dal medico anche se si ha il terrore? Rivolgersi ad un odontoiatra è sempre la soluzione più consigliata, ma se per cause maggiori dovete temporeggiare esistono alcuni sistemi che possono lenire il dolore fino a farlo scomparire… ma in maniera temporanea!

ThinkstockPhotos-468094473

Il mal di denti è sintomo di un problema all’interno della bocca che non può e non deve essere sottovalutato!

ThinkstockPhotos-483871531

1. Igiene orale – In caso di mal di denti l’igiene orale va curata ancora di più, utilizzando spazzolino e collutorio orale: spesso il dolore è provocato da un’alta concentrazione di batteri su gengive e denti che deve essere assolutamente contrastata quanto prima.

ThinkstockPhotos-459427293

2. Chiodi di garofano – Grazie alla presenza di eugenolo contrastano il mal di denti in maniera efficace: basta applicarne uno sul dente dolorante per qualche minuto, oppure aggiungere qualche goccia del suo estratto al collutorio tradizionale.

sale-2_1

3. Sale – Se il dolore è causato da un’infezione dovuta a residui di cibo o da un ascesso il sale allevia il dolore grazie alle sue proprietà antisettiche. Basta diluire un cucchiaio di sale in mezzo bicchiere di acqua e fare degli sciacqui.

aglio (1)

4. Aglio – L’aglio ha note proprietà antisettiche e antinfiammatorie: bisogna tritarne uno spicchio e farne uscire il succo che dovrà essere applicato sul dente che fa male e sulla gengiva circostante.

acquaossigenata

5. Acqua ossigenata – L’acqua ossigenata è un buon rimedio se il dolore è provocato da un’infezione: basta applicarla sul dente dolente con un cotton fioc oppure preparare un collutorio orale formato da una parte di acqua ossigenata e tre di acqua.

PREZZEMOLO

6. Prezzemolo – Masticate qualche foglia di prezzemolo per due o tre volte al giorno e risolverete anche il problema dell’alito cattivo.

alcool

7. Alcol – Fate uno sciacquo con un superalcolico qualsiasi e allevierete il dolore: infatti l’alcol alimentare uccide i batteri del cavo orale in maniera decisiva.