I benefici del bere acqua calda al mattino

I benefici del bere acqua calda al mattino

Bere acqua calda al mattino può rivelarsi molto utile al nostro organismo, ormai sottoposto a ritmi quotidiani frenetici. Spesso capita di non riposare bene durante la notte e al mattino avremmo bisogno di essere subito attivi, pretendendo un po’ troppo dal nostro organismo, ma la medicina Ayurvedica arriva in nostro soccorso con alcuni consigli utili.

iStock_000090206343_Large

Non smetteremo mai di ripetere che la prima colazione è il pasto principale della giornata, soprattutto per chi tiene alla propria linea e al benessere del corpo. Ebbene sì, bere acqua calda al mattino, a stomaco vuoto e nelle giuste dosi, può apportare diversi benefici all’organismo, facilitandone il quotidiano lavoro e massimizzandone il benessere complessivo.

Per prima cosa questa “terapia dell’acqua” migliora la digestione e aiuta il corpo ad eliminare le tossine nocive e rifiuti metabolici dal corpo. Durante la notte il corpo si ripulisce dalle tossine e queste devono essere eliminate se si vuole essere in perfetta salute. Se appena alzati mangiamo non abbiamo modo di espellerle nel modo giusto, mentre una tazza di acqua calda al mattino aiuta a pulire il corpo dalle tossine nocive. Questo avviene perché l’acqua e altri liquidi facilitano la decomposizione del cibo nello stomaco rilassando l’apparato digerente, motivo per cui l’acqua fredda non ha lo stesso effetto.

Bere qualcosa di caldo al mattino accelera il metabolismo, allevia i dolori muscolari, attiva la tiroide e facilità la perdita di peso in eccesso, migliora la circolazione, anche grazie all’aumento della temperatura corporea, rallenta il processo di invecchiamento: infatti le tossine presenti nel nostro corpo fanno aumentare la formazione di radicali liberi che danneggiano le cellule. Consumando costantemente acqua calda al mattino noterete benefici anche per le rughe e la pelle sarà più elastica.

Basterà bere una tazza di acqua calda, non troppo tiepida ma neppure bollente, che dovrete sorseggiare almeno dieci minuti prima di fare colazione. In breve tempo noterete la necessità di dover andare in bagno, segno che la purificazione avviene nel migliore dei modi e in tempi celeri. Dopo appena dieci giorni l’intestino pigro sarà solo un ricordo..!

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post