I benefici della senape: rimedio naturale contro stitichezza e reumatismi

I benefici della senape: rimedio naturale contro stitichezza e reumatismi

La pianta della senape appartiene alla famiglia delle Crocifere e cresce in modo spontaneo in quasi tutta l’Europa. I fiori sbocciano in estate con vistosi fiori gialli a grappolo leggermente profumati che presentano 4 petali. Questi fiori si trasformano a fine estate in baccelli contenenti i semi da cui si ricava l’omonima salsa conosciuta in tutto il mondo. I semi vantano numerose proprietà benefiche per la salute. Scopriamole insieme.

Antiossidanti – I semi di senape contengono isotiocianati, che hanno dimostrato di reprimere e prevenire la crescita di tumori cancerosi, soprattutto per quanto concerne il cancro alla vescica.

Lassativi – I semi di senape hanno proprietà purgative. 15 gr di semi macinati e disciolti in un bicchiere d’acqua da bere 3 volte al giorno, si rivela un buon purgante naturale. La senape contribuisce inoltre ad ossigenare il sangue e facilita la digestione.

Salute del cuore – Le sue proprietà protettive nei confronti del cuore sono probabilmente riconducibili alla presenza degli acidi grassi omega 3. I semi di senape hanno la capacità di favorire l’afflusso del sangue, per questo un infuso di senape aiuta in caso di febbre stimolando la circolazione sanguigna.

Contro i reumatismi – L’olio di senape si rivela utile contro i reumatismi. I cataplasmi di farina di semi di senape (a volte miscelata con quella di semi di lino) sono utili contro reumatismi, artriti e dolori muscolari.

Disintossicante – Un decotto di semi di sesamo svolge un’azione detossificante per tutto l’organismo e aiuta a depurare l’organismo da effetti collaterali di alcol e abuso di sostanze tossiche.

Salute della gola – La senape è un ottimo rimedio per la gola. Mescolate la salsa di senape con il succo di mezzo limone, un cucchiaino di sale e uno di miele. Poi versate il composto in una mezza tazza di acqua precedentemente bollita e lasciate raffreddare per 10 minuti. Procedete poi con i gargarismi.

Contro i cattivi odori –  I semi di senape essiccati possono essere impiegati per togliere i cattivi odori dalle stoviglie oppure utilizzati come deodorante per le mani dopo aver maneggiato sostanze maleodoranti.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post