I Benefici dell’Aloe Vera: 10 Motivi per Utilizzarla


L’aloe è una pianta africana perenne, la caratteristica principale che rende questa pianta cosi preziosa e particolare sono proprio le sue foglie che racchiudono al loro interno un gel dalle proprietà straordinarie.

aloe

Il succo che proviene dall’aloe contiene 20 minerali (inclusi calcio, ferro, cromo, fosforo, magnesio, potassio, sodio, zinco, manganese), 18 amminoacidi sui 20 necessari all’uomo, 12 vitamine, enzimi, steroli vegetali, saponine e saccaridi.

Tutti questi elementi rendono questa pianta cosi particolare, ecco le proprietà dell’ aloe:

  1. Integratore alimentare. L’aloe contiene moltissime proprietà nutritive essenziali per il corretto mantenimento del nostro corpo.
  2. Depurante. L’aloe disintossica il nostro corpo dalle tossine, i saccaridi contenuti in esso aderiscono alle pareti dell’intestino e creano una sorta di barriera protettiva che impedisce l’assorbimento delle sostanze dannose.
  3. Lassativo. L’aloe stimola la flora batterica e l’eliminazione dei rifiuti, in questo modo si migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive. Riduce inoltre gli effetti collaterali dei farmaci come acidità di stomaco, crampi e stitichezza.
  4. Stimola il sistema immunitario. L’aloe contiene una sostanza chiamata acemannano, questa sostanza ha proprietà antinfiammatorie, antivirali e antitumorali. Stimola quindi la produzione di globuli bianchi e macrofagi che distruggono le cellule tumorali.
  5. Lenitivo. L’aloe offre un sollievo immediato alle punture di insetti, ortiche e meduse. Utile anche in caso di scottature, sia dovute al sole sia quelle in casa.
  6. Antitumorale. L’aloe è molto efficace nel prevenire vari tipi di cancro come quello al colon, la prostata, le ovaie, il seno, il cervello e i polmoni. Questa pianta è anche un valido supporto a chemioterapia e radioterapia poiché limita gli effetti negativi come la perdita dei capelli e la nausea.
  7. Coagulante. L’aloe ripara in fretta i tessuti e le membrane, può dunque essere usata anche sulle ferite, eczemi e vesciche, in questo modo si accelera la guarigione.
  8. Cura dei denti. L’aloe è un battericida, può essere utilizzato per una corretta igiene dentale poiché contrasta la placca ed è molto efficace sulle ferite nel cavo orale.
  9. Cura dei capelli. L’aloe protegge il cuoio capelluto e rende i capelli lucidi, può essere usata inoltre contro la forfora e la calvizia.
  10. Cura della pelle. L’aloe protegge e idrata la pelle per questo motivo questa pianta viene abbondantemente utilizzata in cosmetici.

Come tutte le cose, l’aloe deve essere preso con moderazione, non deve essere utilizzato da persone al di sotto dei 12 anni, durante gravidanza e allattamento, può inoltre interagire con farmaci quindi consultare un medico prima di iniziare un ciclo di cure.

 

 

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta