I benefici di camminare a passo veloce

Camminare a passo veloce è un ottimo rimedio non solo per dimagrire, ma anche per prevenire malattie cardiovascolari e ridurre gli alti livelli di colesterolo. D’altronde una passeggiata non richiede particolari sforzi: sarà necessaria una camminata veloce di 30 minuti al giorno per 4 o 5 giorni a settimana per vedere grandi benefici in breve tempo.

Camminare a passo veloce è un’attività fisica assai salutare: dopo venti minuti l’organismo inizia ad attingere alle riserve di grasso in eccesso e con il trascorrere dei giorni il grasso tenderà a diminuire fino a scomparire, a patto di mantenere un impegno costante e non esagerare a tavola, soprattutto con cibi grassi, insaccati, fritture e bibite gassate e zuccherate.

Mediamente passeggiare in modo veloce consente di bruciare 0.5 Kcal per kg di peso corporeo per ogni chilometro percorso, ma si tratta di un dato puramente indicativo e soggetto a molte variabili, come l’età, il tipo di percorso, la pendenza, la temperatura dell’aria e l’andatura. Non richiede spese e sacrifici rilevanti, ma solo un paio di scarpe comode e appropriate, onde evitare infortuni o dolori (non penserete mica di camminare per mezz’ora al giorno con le scarpe con i tacchi alti…).

Si consiglia di camminare il più possibile lontani dal traffico di città e dall’aria inquinata, attraverso un percorso adatto, magari in riva al mare, in campagna o in montagna. Se questo impegno viene seguito con costanza non si registrerà solo una perdita di peso in pochissime settimane, ma anche benefici al sistema cardiovascolare e immunitario, all’intestino e ai livelli di colesterolo cattivo.

Inoltre promuove l’azione dell’insulina riducendo il rischio di diabete di tipo 2 e di contrarre malattie degenerative anche gravi come il cancro al colon. Durante le giornate calde si consiglia di non sforzare troppo il proprio fisico e di bere acqua all’occorrenza, senza mai dimenticare che il consiglio di un medico è sempre cosa buona e giusta…!

Per alcuni consigli leggi qui:

Camminare per Dimagrire: 10 Consigli per Perdere 5 Kg in un Mese

Camminare per Dimagrire: Ecco Come Perdere Peso Senza Fatica

Dimagrire con lo Sport, Quali Esercizi Bisogna Eseguire

Ecco la Dieta che Rimodella il Tuo Corpo in un Mese

Impostazioni privacy