I Cornetti del Bar Fanno Male alla Salute


Nella puntata di ‘Report’ andata in onda il 31 maggio i cornetti per la prima colazione, quelli venduti comunemente nei bar, sono finiti nell’occhio del ciclone a causa degli ingredienti utilizzati nella preparazione. L’inchiesta firmata da Bernando Iovene ha messo in evidenza che le classiche brioches del mattino non sarebbero molto salutari, soprattutto i cornetti ai cereali e miele, spesso sponsorizzati come ricchi di fibre e dietetici.

ThinkstockPhotos-147987270

Secondo il servizio televisivo il miele contenuto in questi cornetti non sarebbe prodotto dalle api né da artigiani: il miele vero e proprio sarebbe solo l’1,1%, mentre l’8% sarebbe una sorta di “preparato al miele” di cui non si comprende l’esatta composizione, forse un mix di olio di palma, glucosio e zucchero.

Inoltre nella pasta sfoglia, al posto del burro, ci sarebbe margarina o una combinazione di olio di palma e di palmisto. Secondo Guido Perin, l’ecotossicologo dell’Università di Venezia intervistato da Iovene, “il palmisto ha l’82% di acidi grassi saturi. È fra i peggiori alimenti dal punto di vista del rischio di cardiopatie. Per cui chi mangia questi cornetti sicuramente è una persona che entra in fascia di rischio”.

Il nostro consiglio è di acquistare i cornetti in pasticcerie o bar fidati, magari seguendo i consigli degli esperti e delle guide e, dove possibile, leggere gli ingredienti utilizzati per la preparazione.

Ecco una ricetta per preparare i cornetti ai 5 cereali al miele fatti in casa, clicca QUI per la ricetta.

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta