I frullati, le bevande perfette per idratarsi con gusto

I frullati sono perfetti in tutte le stagioni e sono un ottimo alimento da inserire nella dieta, ci mantengono idratati e ci caricano di vitamine.

Frutta
Frutta-foto instagram

I frullati sono una categoria di bevande ottenute frullando diversi alimenti da soli o insieme a una base di acqua, latte, yogurt o simili. Data la loro composizione, i frullati sono tipicamente ricchi di vitamine e sono ideali per uno spuntino sano e goloso che va bene tutto l’anno, ma possono anche essere assunti come pasto se si seguono alcune indicazioni.

LEGGI ANCHE -> Le 5 regole per riconoscere la frutta perfetta. Facili, pratiche e veloci

I frullati e le loro mille qualità

Il nostro corpo ha bisogno di essere idratato durante tutto l’arco della giornata, ma in periodi di particolare stanchezza l’acqua può non bastare. Ecco come i frullati, agiscono sul nostro organismo.

 

latte di mandorla
Latte di mandorle (Foto di cottonbro da Pexels)

I frullati non sono altro che frutta o verdura, oppure entrambe, frullata con acqua, latte o yogurt. Facilissimi da preparare si possono realizzare anche in versione vegana sostituendo al latte vaccino del latte vegetale o se si vuole preparare con lo yogurt basta inserire quello di soia.

I frullati sono ideali nella stagione calda, quando a causa delle alte temperature il corpo tende a disidratarsi prima. Questi composti sono ottimi anche perchè permettono di re-integrare sali minerali e vitamine persi durante la giornata.

LEGGI ANCHE -> I cachi, perché mangiarli? Proprietà e benefici alimentari

Sono perfetti consumati a colazione per avere un carico di energie, ma vanno benissimo anche come spuntino. Un esempio di un frullato estivo è quello composto da ananas e banana, oppure kiwi e banana, o ancora albicocche e yogurt. Le combinazioni sono tantissime e non resta che sperimentare per trovare quelli che si avvicinano di più ai propri gusti.

Un alimentazione sana ed equilibrata, prevede il consumo di frullati anche durante la stagione autunnale, come il frullato di cachi e pere , ottimo per eliminare le scorie, o il frullato di fichi e latte di mandorla, consigliato agli sportivi.

Ovviamente i frullati possono essere arricchiti con altri alimenti come dei semi, che siano di chia, di girasole ecc, o anche della frutta secca.