I legumi, l’alleato per rimanere in forma. Ecco perchè inserirli nella dieta

Un alleato importante per rimanere in forma e fare il carico di proteine. Vediamo tutti i benefici d questo alimento.

Nuggets di ceci ricetta Giallo Zafferano
Nuggets di ceci (Pinterest)

I legumi sono un alimento molto importante da inserire nella dieta. I benefici che possono dare sono parecchi e spesso vengono dimenticati, infatti non sono particolarmente presenti sulle nostre tavole, a meno che non si tratti delle lenticchie in umido tipiche del cenone di San Silvestro.

LEGGI ANCHE -> Farinata di ceci con le cipolle, ricetta per un secondo piatto veloce salva cena

Un alleato importante per stare in forma con poche calorie e tante proteine.

Alcuni alimenti che vengono spesso dimenticato nella dieta sono i legumi.

Zuppa lenticchie e patate dolci ricetta sapore indiano
Zuppa lenticchie e patate dolci (Pinterest)

Sono legumi i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli, la soia, ma anche i lupini, le cicerchie, la carruba e le arachidi, che si scambiano spesso e volentieri per frutta secca. Anche i fagiolini sono dei legumi, ma solamente a metà.

Nella dieta mediterranea sono molto importanti, anche se sule tavole vengono spesso dimenticati, i piatti a base di legumi e cereali, ottima combinazione che fornisce tutti gli amminoacidi essenziali, anche se sule tavole vengono spesso dimenticati.

LEGGI ANCHE -> Zuppa di lenticchie e patate dolci, la ricetta del buonumore dal gusto indiano

I legumi contengono fitoestrogeni, in particolare di isoflavoni, ormoni che aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore, come quello al seno e alla prostata.

I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali  infatti contengono, anche se in quantità ridotta, tutti gli 8 aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno e che può procurarsi solo attraverso l’alimentazione.

Se abbinati correttamente con altre proteine vegetali, come i cereali, si possono colmare queste carenze.

I legumi infatti sono al centro dell’alimentazione a base vegetale, ma è bene ricordare che chiunque volesse passare a quel regime alimentare deve prima consultare un esperto in materia affinchè non abbia carenze di nessun tipo.

Un’altra grande caratteristica dei legumi è la loro adattabilità, infatti possono essere utilizzati, abbinati a cereali e verdure, per preparare polpette e burger, ma anche zuppe, sughi per la pasta e creme.