I modi più efficaci per far mangiare sano i bambini

I modi più efficaci per far mangiare sano i bambini

Una ricerca mostra che i modelli alimentari di un bambino si sviluppano presto, già quando sono ancora all’interno dell’utero.  Diversi autori di un nuovo studio sulle abitudini alimentari degli adolescenti rivelano le cinque migliori strategie per convincere i bambini a mangiare sano.

Ad esempio, hanno scoperto che i bambini usano i loro genitori come “modelli di comportamento” di cibo: quando i genitori mangiavano più sani, così facevano i loro figli. I genitori dovrebbero quindi concentrarsi sulle loro abitudini alimentari invece di insistere troppo sui loro figli. Altri suggerimenti principali della loro ricerca includono la variazione della dieta del bambino e l’abbinamento di cibi meno appetibili con i preferiti – per compensare il fattore “schifo”.

Mentre quello che le mamme mangiavano in gravidanza era legato all’assunzione di cibo del loro bambino, il rapporto era più forte con ciò che mamma stava mangiando mentre i bambini erano piccoli. Abbiamo anche scoperto che le abitudini alimentari dei padri erano legate a ciò che i loro bambini in età scolare hanno mangiato. Aiutare i papà a migliorare le loro abitudini di vita e ad essere modelli di comportamento per i loro figli è stato associato a una riduzione dell’apporto di zuccheri totali, sale e cibi ricchi di energia, poveri di nutrienti (cibi spazzatura) e maggiori assunzioni di alimenti ricchi di nutrienti .

Quando i papà mangiavano meglio, i bambini mangiavano meglio. Ciò era particolarmente vero per l’assunzione di frutta, le fonti di proteine ​​non di carne e la frequenza dei pasti che contenevano verdure. I cibi e le bevande che i bambini mangiano forniscono loro i nutrienti necessari per la crescita e lo sviluppo del cervello. Migliori abitudini alimentari sono associate a migliori prestazioni scolastiche, specialmente tra i bambini che fanno regolarmente colazione, hanno un consumo inferiore di cibi spazzatura e hanno un’alimentazione di qualità nutrizionale superiore.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post