I pomodori aumentano la fertilità maschile: il segreto è il licopene

I pomodori aumentano la fertilità maschile: il segreto è il licopene

di Ivana Tramontano

Agli uomini che vogliono iniziare una famiglia potrebbe essere consigliato di mangiare più pomodori cotti.

Uno studio ha scoperto che l’equivalente di due cucchiai di passata di pomodoro al giorno può migliorare la fertilità maschile. L’ingrediente chiave è il licopene, la sostanza chimica che conferisce ai pomodori il loro colore rosso, utile per ridurre la pressione sanguigna e ridurre il rischio di cancro alla prostata negli uomini.

Gli scienziati che hanno messo il licopene in una pillola e hanno chiesto agli uomini di prenderne due al giorno per 12 settimane, hanno scoperto di avere spermatozoi maggiormente attivi. La quantità di licopene assunta dagli uomini nello studio è l’equivalente di cinque lattine di pomodori cotti al giorno e una pillola può essere un modo migliore di consumarlo rispetto al consumo a tavola.

Ma i risultati suggeriscono che mangiare pomodori e il loro ingrediente chiave migliorano la forma, le dimensioni e la capacità di muoversi degli spermatozoi, il che potrebbe dare agli uomini maggiori possibilità di concepire. I risultati, pubblicati sull’European Journal of Nutrition, sono importanti considerata la crisi della fertilità maschile, che ha visto un calo del numero medio di spermatozoi di quasi il 60%. Fino a una coppia su sei nel Regno Unito non è in grado di concepire, e nel 40-50% dei casi il problema è nell’uomo.

Si ritiene che il cibo spazzatura sia parte del problema, anche se gli uomini danneggiano anche il loro sperma indossando biancheria intima stretta, fumando e ingrassando troppo. Gli esperti ritengono che i pomodori possano migliorare la qualità dello sperma perché gli antiossidanti in essi contenuti prevengono danni allo sperma, in modo che mantengano le loro dimensioni e forma e nuotino meglio.

Il prossimo passo è ripetere l’esercizio negli uomini con problemi di fertilità e vedere se il licopene può aumentare la qualità dello sperma per quegli uomini e se aiuta le coppie a concepire ed evitare trattamenti di fertilità invasivi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post