Che cucino a cena? L’idea perfetta per un pasto veloce e gustoso che fa contenti tutti

Non sapete cosa cucinare per pranzo o per cena? Ecco un’idea geniale per un pasto veloce e gustoso che metterà d’accordo tutta la famiglia. Scopriamo di cosa si tratta.

idea pasta veloce gustoso ricetta facile
Cornetti di patate dal cuore filante (Foto Pinterest @ilclubdellericette.it)

Quando siete a corto di idee o non avete voglia di perdere troppo tempo in cucina, la soluzione migliore è quella di andare alla ricerca di ricette facili e veloci da realizzare.

C’è da dire che ci sono moltissime ricette culinarie adatte per queste occasioni. Le polpette di ricotta e spinaci o la pizza di patate con prosciutto sono due delle tante ricette gustose che rientrano in questa categoria.

Ma c’è un’altra idea perfetta da realizzare per un pasto veloce e gustoso. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Idea geniale per un pasto veloce e gustoso: la ricetta e il procedimento

Se volete preparare il pranzo o la cena in pochissimi minuti, allora la ricetta che vi vogliamo proporvi oggi è perfetta per voi. Un’idea strepitosa per un pasto veloce e gustoso!

idea pasto veloce gustoso ricetta facile
Patate lesse Foto di Andreas Göllner da Pixabay

INGREDIENTI

  • 500 g patate
  • olio di semi di arachidi per friggere qb.
  • sale, pepe qb.
  • 100 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 180 g farina 00
  • provola affumicata qb.
  • erba cipollina qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta lavando le patate e lessatele in una pentola con abbondante acqua. Non appena sono cotte, scolatele e lasciatele raffreddare completamente.

Ora, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente. Unite il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina finemente tritata e la farina.

Impastate il tutto a mano per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ottenuto un impasto omogeneo e compatto, mettetelo su un piano da lavoro infarinato.

Aiutandovi con un matterello, stendete l’impasto di patate dandogli una forma circolare con uno spessore di circa mezzo cm. Ora, con una rotella dentata, ritagliate degli spicchi.

Adagiate sulla parte più larga dello spicchio, la provola affumicata a listarelle e arrotolate su se stesso formando un cornetto. Terminati tutti gli ingredienti, fate scaldare in una pentola una generosa quantità di olio di arachidi.

Quando l’olio sarà bello bollente, immergete i cornetti di patate e friggeteli finché non saranno belli dorati e croccanti. A questo punto, scolateli con una schiumarola e riponeteli su un foglio di carta assorbente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Patate al forno croccanti, come farle a regola d’arte

idea pasto veloce gustoso ricetta facile
olio per friggere (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola. Ricetta super

Lasciateli intiepidire e serviteli. In pochissimi minuti avete realizzato un’idea gustosissima che piacerà a tutta la vostra famiglia.

Buon appetito a tutti!