3 idee appetitose per condire le insalate di riso o quelle di pollo

3 idee semplici e sfiziose per condire in modo goloso le insalate di riso e quelle di pollo per portare in tavola piatti leggeri e ricchi di gusto

insalata di riso idee
insalata di riso (foto da Instagram @jasminediana.martino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono alcuni piatti che sono un vero must nel periodo estivo e fra questi indubbiamente ci sono le insalate di riso e quelle di pollo.

Un modo per portare con sé, magari in spiaggia un piatto semplice da preparare e al tempo stesso fresco e appetitoso.

Il più delle volte però manca quel pizzico in più per condire i nostri piatti e in mancanza di idee ci affidiamo ai soliti barattoli già pronti.

Spesso quello che ci frena dall’aggiungere un condimento diverso è innanzitutto l’assenza di idee originali e il timore di dover spendere troppo tempo ai fornelli.

In realtà, con i giusti consigli, si possono arricchire le nostre insalate di riso o di pollo in modo gustoso rendendo così ancora più speciale i nostri momenti di relax.

3 idee per le insalate di riso o di pollo

I condimenti che abbiamo deciso di consigliare sono perfetti anche per quanto riguarda un altro piatto tipico dell’estate ovvero le insalate di pasta fredda.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata di riso idee
Insalata di pasta (foto da AdobeStock di BillionPhotos.com)

Un classico sempre verde è il condimento a base di tonno e pomodorini che oltretutto richiede pochissimi minuti di preparazione.

Vi basterà infatti aggiungere al riso, o alla pasta, già fredde una scatoletta di tonno per porzione e 150 grammi di mais e pomodorini che avrete provveduto a lavare e tagliare a pezzetti.

Alla fine dovrete solo insaporire con un filo d’olio e un po’ di sale. Il consiglio è quello di far marinare gli ingredienti del condimento almeno una mezz’ora in frigo prima di unirlo alla pasta fredda scolata al dente.

Perfetta per arricchire l’insalata di riso è invece la salsa allo yogurt con i sottaceti, un modo per gustare un piatto dalla morbida consistenza cremosa.

Per 4 persone utilizzate un vasetto di yogurt greco da 150 grammi e la stessa quantità di formaggio spalmabile. Amalgamate il tutto insaporendo con un pizzico di sale.

Al composto unite delle uova sode, alcuni wurstel tagliati a cubetti e il condimento per insalate con sottaceti e dopo aver mescolato il tutto per bene uniteli al riso ovviamente freddo.

Infine per rendere particolari le insalate di pollo potreste decidere di condirle con una fresca salsina a base di yogurt greco.

In questo caso aiutatevi con un mixer e amalgamate il succo di un limone, un po’ di erba cipollina, uno spicchio d’aglio e almeno 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Frullate il tutto per qualche secondo ottenendo così una profumata emulsione che dovrete incorporare nello yogurt bianco. Per farlo potrete utilizzare anche semplicemente una forchetta.

insalata di riso idee
Insalata di pollo (foto da Pixabay di Bob)

Dopo aver cotto il petto di pollo su una piastra tagliatelo a listarelle non troppo piccole e insaporite il tutto con la vostra profumatissima e gustosa salsina.