Il miglior bar dell’anno è ‘Spazio Pane e Caffè’ di Roma

Il miglior bar dell’anno è ‘Spazio Pane e Caffè’ di Roma

di Ivana Tramontano

I bar italiani offrono una qualità sempre crescente e i migliori esercizi della penisola toccano quota 1300. A decretarlo la 20esima edizione della guida Bar d’Italia 2020 di Gambero Rosso. Il Premio Illy “Bar dell’anno” è stato assegnato a Spazio Pane e Caffè di Roma.

La Lombardia si conferma al vertice con 9 locali premiati, seguono il Veneto con 6, Piemonte ed Emilia-Romagna con 5, la Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 2. Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia. Il premio come miglior bar d’Italia è stato assegnato a ‘Spazio Pane e Caffè’, caffetteria-panetteria di Niko Romito, lo chef abruzzese, tre stelle Michelin, sta riportando in auge colazioni e merende d’antan, a base di fragrante pane, e bombe salate. Il locale si trova nel cuore dei Parioli.

Andrea Illy, presidente di illycaffè, ha così motivato il premio a Spazio Pane e Caffè: “Per lo straordinario lavoro sull’essenza del prodotto, per la valorizzazione del rapporto con il territorio, per la forza del modello imprenditoriale applicato a un codice contemporaneo di bar italiano in tutte le sue funzioni, e non ultimo per il lavoro senza precedenti sull’alimento per eccellenza, il pane”.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post