Il pesce va lavato prima di cucinarlo? La risposta che cercavi eccola

Quando compri il pesce sai sempre che cosa fare? E’ corretto lavarlo prima di utilizzarlo? Scopriamolo insieme.

pesce va lavato prima di mangiarlo
Il pesce va lavato prima di cucinarlo? La risposta che cercavi eccola- Credit Canva- CheCucino.it

Cucinare richiede tempo e fantasia. Doppiamo sapere quale ricetta vogliamo realizzare per far felice tutta la famiglia. Con la carne è molto più semplice ed economico rispetto al pesce. In tanti, però, lo lavano prima di cuocerlo.

Ma questa pratica è effettivamente utile e corretta? Cerchiamo di capire insieme quali sono i passi da seguire una volta che abbiamo comprato il pesce alla pescheria. Siamo certi che rimarrete senza parole. Scorri le prossime righe per tutte le informazioni.

Il pesce si lava prima di cucinarlo?

pesce va lavato prima di mangiarlo
Controlla con attenzione il pesce -Credit Canva- CheCucino.it

Lo sappiamo tutti benissimo che mangiare il pesce fa bene, è importantissimo per la nostra salute. Tante persone però hanno un dubbio in particolare quando tornano a casa. Ovvero il pesce va lavato prima di cucinarlo oppure no? Noi oggi ti aiuteremo a capire cosa è giusto fare.

Vi ricordiamo anche che il pesce si rovina con molta facilità ecco perché deve essere lavorato in modo corretto. Quando lo cuciniamo possiamo uccidere alcuni batteri che possono essere presenti ma non eliminare del tutto la possibilità di contaminazione.

Ecco quindi che ci sono alcune informazioni che dobbiamo seguire per  il nostro bene. Iniziamo subito dalla pulizia del pesce. Generalmente non è consigliato lavarlo perché può aumentare il rischio, come dicevamo anche prima, di contaminazione.

pesce va lavato prima di mangiarlo
Non serve lavare il pesce prima di cucinarlo, anzi- Credit Canva- CheCucino.it

Lavando il pesce, infatti, possiamo far moltiplicare i batteri che possono arrivare sul nostro piano di lavoro o sulle posate che sono nello scolapiatti. Ma non è solamente questo. Potremmo anche diminuire in modo importante la presenza di alcune vitamina del gruppo B e degli amega-3.

Cosa possiamo invece fare? Trattiamolo con cura e lavoriamolo direttamente nel sacchetto togliendo quello che non ci serve, quindi lische e squame. Utilizziamo sempre un coltello ben affilato. Controlliamo con attenzione che non emani cattivo odore o che abbia macchie sulla pelle. E’ importantissimo poi cucinarlo completamente. Al suo interno la temperature deve essere di almeno 63 gradi. Non mangiamolo mai crudo se prima non viene abbattuto nel modo corretto. Potremmo incorrere in alcune importanti malattie.

Se seguirete questi piccoli e semplici consigli che vi abbiamo fornito non avrete assolutamente problemi nel mangiare il pesce che ci fa benissimo per la nostra salute. Continuate a seguirci per scoprire sempre piccoli consigli utili e veloci!

Impostazioni privacy