Il segreto per vivere 10 anni in più e in buona…

Il segreto per vivere 10 anni in più e in buona salute

di Ivana Tramontano

Uno studio ha scoperto che abitudini sane come l’esercizio fisico regolare, un’alimentazione sana e non fumare o bere possono darti un decennio di vita in più.

Gli scienziati hanno affermato che le donne potrebbero prolungare la loro aspettativa di vita sana – prima che si manifestino condizioni come il cancro, le malattie cardiache o il diabete – di ben 10 anni. E se gli uomini seguono i consigli di base sullo stile di vita, potrebbero aggiungere altri sette anni senza malattie alle loro vite.

Lo studio condotto su oltre 100.000 persone ha scoperto che i cinquantenni magri, attivi e non fumatori possono aspettarsi significativamente più anni in buona salute rispetto ai loro coetanei malsani. Esperti dell’Università di Harvard e dell’Università di scienze applicate di Amsterdam hanno guidato lo studio, che ha monitorato la salute di uomini e donne negli Stati Uniti. Tutte le persone nello studio erano esenti da malattia all’inizio e sono state seguite per più di 20 anni.

Gli scienziati hanno quindi monitorato chi nel gruppo ha sviluppato malattie cardiache, cancro o diabete di tipo 2 e l’età in cui si sono ammalati e quando sono morti. Le malattie cardiache sono la seconda più grande causa di morte nel Regno Unito, dopo la demenza, e hanno causato quasi 56.000 decessi nel 2018. E tutti i tumori combinati uccidono circa 165.000 britannici all’anno. Negli Stati Uniti circa 647.000 persone muoiono ogni anno di malattie cardiache insieme a 610.000 malati di cancro.

I ricercatori hanno preso in considerazione cinque principali fattori di rischio per la salute: fumare tabacco, bere quantità moderate di alcol, mangiare un sacco di cibi malsani ricchi di grassi o zuccheri, non esercitarsi e il sovrappeso.

Le donne che avevano quattro o cinque delle sane abitudini – mangiare bene, fare esercizio fisico, non fumare, non bere e mantenere un peso sano – avevano un’aspettativa di vita sana di 84,4 anni. Questo rispetto al 73,7 per le donne che non avevano nessuna delle buone abitudini. L’aspettativa di vita era 81,1 per gli uomini più sani e 73,5 per i meno sani.

Gli uomini che fumavano più di 15 sigarette al giorno e gli uomini e le donne obesi avevano le peggiori possibilità di vivere una vita libera da malattie. Troppo poco esercizio fisico, una cattiva alimentazione e il sovrappeso sono tutti strettamente collegati al diabete di tipo 2, alle malattie cardiache e al cancro. E anche il fumo e il bere causano almeno una dozzina di tipi di cancro e contribuiscono a malattie cardiache e ictus.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post