L’impasto perfetto per la focaccia ha un segreto. Come fare per ottenere le super bolle

Per avere una focaccia leggerissima e fragrante ma anche molto digeribile c’è un modo e viene dall’impasto con le mille bolle. Ecco svelato come ottenerlo.

impasto focaccia mille bollericetta
impasto focaccia (Foto di Andreina Nacca da Pixabay)

Mangiare una focaccia o una pizza che sia leggera prestando molta attenzione anche alla sua digeribilità è uno degli obiettivi che ci si pone spesso. E lo si può raggiungere con un tipo di impasto che si chiama mille bolle e che garantisce questo risultato.

L‘impasto mille bolle ha un’alta concentrazione di liquidi, quindi acqua e olio, conferendo così una grande idratazione e allo stesso tempo ha un bassissimo quantitativo di lievito, solo 1 grammo.

Questi elementi uniti ad una serie di pieghe da fare all’impasto e ad una lunga lievitazione fanno sì che vadano a formarsi le tante bolle che lo caratterizzano e che si possa ottenere l’obiettivo desiderato.

Scopriamo allora come realizzare una focaccia ad alta idratazione fatta quindi con un impasto che avrà mille super bolle.

Ingredienti e preparazione della focaccia ad alta idratazione

L’impasto si può conservare in frigorifero anche per 1 giorno. Una volta che la focaccia è stata cotta e poi condita si può conservare sempre in frigo anche per 2 giorni ma è bene riporlo in un contenitore a chiusura ermetica.

impastare ricetta focaccia mille bolle
impastare (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 0
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 350 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

PREPARAZIONE (15 minuti +8 ore di lievitazione + 15 minuti di cottura)

Innanzitutto in un’ampia ciotola bisogna mettere la farina setacciata. Sciogliere il lievito in una parte di acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero.

Subito dopo versarlo nella farina e cominciare a mescolare piano. Quando l’acqua si sarà assorbita aggiungere la rimanente e proseguire ad impastare. L’impasto dovrà risultare omogeneo.

Aggiungere anche l’olio e in ultimo il sale. Impastando sempre all’interno della ciotola, fare 3 giri di pieghe a distanza di un pò di tempo le une dalle altre avendo cura di bagnare le dita in modo che sia più agevole l’operazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Focaccia alta e super soffice, la ricetta segreta di Benedetta Rossi

Dopo aver fatto questi giri mettere l’impasto a riposare in un luogo caldo coperto da pellicola per circa 5 ore.

Trascorso questo tempo avrà raddoppiato il suo volume e si presenterà soffice e con le bolle. Disporlo in una spianatoia e fare un altro giro di pieghe. poi lasciarlo riposare ancora 1 ora.

Passato anche questo tempo stendere l’impasto, che si presenterà pieno di bolle,  su una teglia oleata e lasciarlo riposare ancora altre 2 ore. Poi, cospargere la superficie con olio e con i polpastrelli formare dei buchi.

impasto focaccia ricetta
impasto focaccia (Foto di Savi P da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Focaccia istantanea da fare con la forchetta. Pronta in soli 5 minuti: una vera magia

Infornare a 220° in forno statico per circa 15 minuti. La focaccia ad alta idratazione a questo punto sarà pronta per essere gustata in tutta la sua leggerezza e sofficità.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy