Ingrediente “segreto” per preparare una torta al cioccolato infallibile

Ingrediente “segreto” per preparare una torta al cioccolato infallibile

LA PREPARAZIONE
di Cesare Orecchio

Ingrediente segreto per preparare una torta al cioccolato di successo: un esaltatore di sapori e profumi che renderanno il vostro dolce perfetto ed infallibile

Le torte sono un grande classico della pasticceria, non solo professionale ma anche casalinga. Da bambini osservavamo le nostre mamme rompere le uova, unirle allo zucchero per poi mescolare vigorosamente con la frusta. La farina cadeva come neve e l’odore del cacao riempiva l’intera stanza e se eravamo stati bravi, spettava a noi ripulire la ciotola con l’impasto crudo rimasto. Quanti di noi lo facevano? La guardavamo crescere seduti a gambe incrociate davanti al forno e palpitavamo all’idea di assaporare quella leccornia che  gonfiava e diventava morbida e soffice. L’attesa era snervante quando veniva sfornata e doveva riposare ma quanto eravamo felici quando poi la mamma la decorava con zucchero al velo e ce ne tagliava una grossa fetta? Esiste però un ingrediente speciale che rende la torta al cioccolato davvero deliziosa. Volete sapere qual è?

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>

 

Il caffè: il miglior amico del cioccolato

torta al cioccolato fredda
Foto di Asana Kalumpaburt da Pixabay

Il caffè, così come il Rum e l’arancia, è un esaltatore di gusto. Vi siete mai chiesti perché al bar spesso, servono sul piattino della tazzina un cioccolatino? Perché va mangiato prima di gustare il nostro espresso. Il sapore che avremo in bocca sarà un’esplosione di gusto, sensazioni diverse, esperienze quasi mistiche. L’unione di questi due ingredienti è particolarmente indicata per la regolazione dell’umore, in quanto il primo contiene metilxantine, stimolante dell’attenzione, mentre il secondo contiene serotonina, neurotrasmettitore capace di farci sentire più…felici!Inoltre, il caffè è stimolante del nostro metabolismo, indicato per chi sta seguendo una dieta, mentre un cubetto di cioccolato fondente dopo i pasti, aiuta a digerire!

Se vogliamo, pertanto, preparare una buona torta al cioccolato per rendere i nostri ospiti più felici ed allegri, uniamo al nostro impasto un cucchiaio di polvere di caffè. Questo sprigionerà il suo aroma che, unito a quello del cioccolato, ne esalterà il gusto in un modo strabiliante! Una volta che la nostra torta sarà cotta, vi accorgerete del risultato eccezionale. Se invece vogliamo fare una torta fredda o una cheesecake, basterà farne un piccolo concentrato: prendete 100 ml di panna fresca, unite 50 ml di caffè liquido ed unite un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere fin quando il composto non si addenserà, fatelo raffreddare e poi unitelo alle vostre torte fredde al cioccolato. Il risultato sarà così magico che… non potrete più fare a meno di caffè!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post