Insalata di bulgur e quinoa con verdure e frutta secca, un mix di sapore e nutrimento

Per un piatto ricco e sano da mangiare freddo perfetto per l’estate, l’insalata di bulgur e quinoa è un’idea squisita. Con verdure e frutta secca è un concentrato di sostanze nutritive guardando al gusto e al benessere contemporaneamente.

insalata bulgur quinoa verdure frutta secca ricetta
Insalata di bulgur e quinoa con verdure e frutta secca (Pinterest@kimlivelife.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Focaccine magiche: soffici e velocissime da fare, per stupire con il colore
  2. “Battiti Live 2022” parte col botto, Elisabetta Gregoraci festeggia così: il suo spuntino delle 2.24 è “meritatissimo!”
  3. Chili vegetariano: la ricetta esotica che risveglia il palato. Pronto in un baleno

L’insalata di bulgur e quinoa con verdure e frutta secca è un piatto unico gustosissimo molto saporito che nutre con freschezza nei pranzi dei mesi estivi in particolare.

Da mangiare certamente fredda dopo che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati e raffreddati in frigorifero, si compone di questi due simil cereali, che uniti insieme legano perfettamente.

Il bulgur non è propriamente un cereale ma un derivato del frumento, la quinoa è considerata uno pseudo -cereale perché pur non essendolo al pieno titolo ha delle proprietà simili che la rendono un’alternativa ai cereali veri e propri.

Entrambi ricchi di fibre, hanno un buon potere saziante, e sono poveri di grassi. Tutti e due usati spesso nelle diete a basso contenuto calorico, costituiscono la base di questo piatto che va ad arricchirsi di zucchine e pomodori e di mandorle e noci, oltre ad un ulteriore apporto proteico dato da qualche formaggio, nello specifico un pò di Feta e scaglie di Parmigiano.

Per un insieme che ha come primo obiettivo un nutrimento salutare, la ricerca di sapori freschi e ben armonizzati con un gusto pieno, ricco, completo.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di bulgur e quinoa con verdure e frutta secca

Si prepara velocemente e si conserva bene in frigo anche per 2 giorni, quindi può esser preparata in largo anticipo, perfetta da mangiare a casa o portar fuori, al lavoro o nei posti di vacanza per gustarla all’aria aperta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

bulgur rucetta insalata quinoa verdure frutta secca
Bulgur (Pinterest@liveeatlearn.com)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 150 g di bulgur
  • 150 g di quinoa
  • 2 zucchine medie
  • 15 pomodorini
  • 20 mandorle
  • 10 noci
  • Rucola q.b.
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop in scaglie
  • 30 g di Feta
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Succo di 1/2 limone

PREPARAZIONE (20 minuti circa + raffreddamento)

La preparazione di questa insalata si compone di pochi passaggi. Innanzitutto far rinvenire il bulgur in acqua calda secondo le indicazioni riportate nella confezione.

Fare la stessa cosa per quanto riguarda la quinoa. Poi, lasciare che entrambi si raffreddino a temperatura ambiente e unirli insieme in un’insalatiera.

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle o a pezzetti. Metterle in padella con un filo d’olio e lasciarle rosolare un pò aggiungendo un pò d’acqua e un pò di sale.

Quando si sono ammorbidite lasciarle intiepidire e aggiungerle nell’ insalatiera. Unire anche i pomodorini lavati e tagliati in quarti e inserire anche le mandorle e le noci sgusciate e spezzettate.

quinoa ricetta insalata bulgur verdure frutta secca
Quinoa (Foto di we-o_rd35ghczdq1090c5m da Pixabay )

In ultimo condire con sale, olio e il succo del limone. Riporre in frigorifero fino a quando l’insalata non è completamente raffreddata, ci vorrà almeno 1 ora.