Insalata di carciofi con scaglie di Grana e balsamico, contorno leggero di stagione

Un contorno sfizioso facile da preparare e ricco di tante fibre e vitamine di cui proprio i carciofi sono portatori. Vediamo come preparare questa ricetta squisita. 

Insalata di carciofi contorno veloce
Insalata di carciofi (Foto di denio109 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa insalata preparata con i carciofi crudi è un modo per assaporare in una veste alternativa i carciofi altrimenti troppo spesso consumati cotti, fritti o bolliti sul tegame.

Sono ben note alcune preparazioni regionali come i carciofi alla romanesca fritti, oppure in padella per riempire il cuore di focaccia croccanti e saporite.

Il carciofo, ortaggio di stagione di cui ne esistono circa 90 varietà al mondo, è ricco di fibre, fornisce un basso apporto calorico e ha un elevato contenuto di vitamine e minerali quali potassio, calcio, fosforo e ferro.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di carciofi

Se la vostra preoccupazione è legata a come pulire i carciofi, seguite i nostri trucchetti e sarà tutto un gioca da ragazzi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come pulire carciofi trucchetti infallibili
Pulire i gambi (Foto di David AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 carciofi freschi con il gambo
  • Grana Padano Dop qb. stagionato 24 mesi
  • Aceto Balsamico di Modena Dop
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Limone succo qb.

PREPARAZIONE (circa min)

Abbiamo già spiegato qui del dettagli come pulire accuratamente i carciofi, ma in modo sintetico possiamo dire che il primo passaggio da fare è sempre mettere i guanti per non rischiare di trovarsi pelle e unghie viola alla fine del passaggio.

Togliete le foglie esterne più dure lasciando solo quelle tenere interne. Tagliate anche il gambo fin dove è duro mentre il resto potete renderlo a listarelle sottili che metterete all’interno di una ciotola piena di acqua e limone per evitare l’ossidazione.

Eliminate anche 2-3 cm delle punte che altrimenti taglierebbero troppo in bocca e quindi tagliate a metà il cuore che poi andrà privato della barba interna. Adesso che avete solo la parte morbida in mano procedete ad affettarlo sottilmente con un coltello a seghetta spessa ma affilata.

Ciambellone yogurt e Grana Padano Dop ricetta bambini
Grana Padano Dop grattugiato (Foto lcb by Pixabay)

Inserite sempre il tutto nella bacinella con acqua e limone. Una volta completata l’operazione potete scolare i carciofi e asciugarli con dello Scottex. Riponeteli in un piatto e irrorateli con olio evo, sale, pepe, scaglie di Grana Padano Dop e Aceto Balsamico Dop.

Completate a piacimento con qualche cappero dissalato e dei semi si sesamo tostati.