Insalata con surimi sfiziosa e leggera, dal gusto personalizzato, pronta in 10 minuti

L’insalata di surimi è un piatto sfizioso e leggero dal gusto di granchio o di salmone o di aragosta in base alla scelta del surimi. Può essere personalizzata a piacimento ed è pronta in 10 minuti.

ricetta insalata con surimi
Insalata con surimi, pomodori, mais (Foto di Arnut AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette al basilico e pomodori secchi, sfiziose e gustose con l’effetto sorpresa
  2. Torta Mattonella, il goloso semifreddo alle amarene: la ricetta della nonna sempre attuale
  3. Spiedini di lonza, il secondo perfetto per una grigliata con amici e familiari

Il surimi è una preparazione della tradizione giapponese. In origine si preparava tritando finemente con un coltello la polpa di merluzzo e lessandola. Oggi la produzione industriale unisce residui di pesce di vario tipo e aggiunge farine e altri additivi.

Nel surimi industriale la parte di pesce presente è di poco superiore al 35% per questo motivo se ne consiglia il consumo limitato e saltuario. Del granchio ha solo l’aroma. Non offre vitamine e sali minerali  in quantità significative. Il surimi prende il nome proprio dall’operazione di tritare il pesce.

Ingredienti e preparazione dell’ insalata con surimi

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Puoi arricchire questa insalata aggiungendo, carota, pomodori, olive, capperi, cetrioli, mais, oppure vongole, gamberetti, filetti di salmone, tonno.

Il surimi puoi trovarlo al gusto di granchio, di salmone affumicato oppure di aragosta. Utile per preparare zuppe, polpette o uno dei piatti tipici giapponesi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta insalata con surimi
Surimi (Foto di Yaruniv-Studio AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 400 gr surimi
  • rucola q. b.
  • 1 costa di sedano
  • succo di limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

PREPARAZIONE

Se vuoi aggiungere i gamberetti, cuocili a vapore, ne guadegnerà il sapore. Utilizzando i surimi congelati, lasciali scongelare completamente prima di utilizzarli. Se scegli quelli freschi o sott’olio puoi utilizzarli direttamente.

Sfilaccia o taglia a pezzetti i bastoncini di surimi, versali in una ciotola. Lava e pulisci il sedano togliendo la parte più dura e togliendo i filamenti. Taglialo a rotelline e aggiungilo nella ciotola. Lava la rucola, asciugala e aggiungila al resto degli ingredienti nella ciotola.

 

ricetta insalata con surimi
Insalata con surimi e cetrioli (Foto di New Africa AdobeStock)

Aggiungi il sale, l’olio, il limone e mescola per un paio di minuti. Metti in frigo a riposare per un’ora. Per guarnire taglia una fetta di limone e dividila in quattro parti e aggiungila al piatto.