Insalata di salicornia, il contorno dal sapore originale e che fa bene

La salicornia è una pianta erbacea con la quale è possibile dare vita ad un contorno delicato e dal sapore originale. Ecco come si prepara.

salicornia che cos'è
Insalata di salicornia (foto da AdobeStock di marilyn barbone)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La salicornia, anche come conosciuta come asparago di mare, è una pianta erbacea che cresce spontaneamente su terreni vicini a zone salmastre, motivo per il quale questa piatta è ricca di sali minerali e sodio. Ed è il motivo anche per il quale risulta essere particolarmente sapida al gusto.

Se raccolta da giovane è ricca di acqua, quindi è ideale per essere consumata a crudo, in generale però si presta bene come accompagnamento a piatti di pesce ma anche per la realizzazione di primi piatti magari con protagonisti molluschi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salicornia sbollentata

Prima di cucinare la salicornia è sempre bene sbollentarla separatamente, in questo modo si attenuerà la sapidità dell’ingrediente. Vediamo, quindi, come preparare una semplice insalata di salicornia da accompagnamento.

asparago di mare
Pianta di salicornia (foto da Pixabay di Ylloh)

INGREDIENTI

  • Mazzetto di salicornia
  • 1 limone
  • Olio evo qb.
  • Sale facoltativo

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Per preparare l’insalata di salicornia iniziate lavando bene quest’ultima sotto acqua corrente, quindi eliminate eventuali rametti duri e troppo spessi e fatela sbollentare per 2 minuti in una pentola ricolma di acqua bollente.

Scolate e trasferite in un’insalatiera, quindi mettete un attimo da parte. In una ciotolina create un’emulsione con l’olio extra vergine di oliva, il succo di un limone e se necessario aggiungete anche un pizzico di sale (in questo però attenzione a non esagerare perché ricordate che la salicornia è naturalmente sapida, ndr).

Creata l’emulsione versatela nell’insalatiera con la salicornia e mescolate per qualche istante in modo che la verdura riesca ad assorbire bene il condimento, quindi servite accompagnando i vostri piatti.

insalata di salicornia e patate
Insalata di salicornia e patate (foto da Instagram di @westcoastwildfoods)

Come avete potuto vedere l’insalata di salicornia non solo è semplicissima da preparare ma richiede anche pochissimo tempo. Tuttavia, oltre ad essere un delizioso contorno con l’aggiunta di qualche altro ingrediente può diventare un secondo piatto completo.

Per esempio, aggiungendo pomodorini e gamberetti oppure arricchire il contorno preparando una buonissima insalata di salicornia e patate, il procedimento è lo stesso di quello descritto in precedenza, basta far sobbollire da parte e per il tempo necessario i tuberi.