Insalata di salmone al pepe verde

PREPARAZIONE: 5 minuti COTTURA: 10 minuti
Insalata di salmone al pepe verde: la preparazione

PRESENTAZIONE

Il salmone atlantico (Salmo salar) è il più diffuso in commercio e l’unica specie autoctona in Europa. In Italia si consuma soprattutto salmone affumicato, in particolar modo nel periodo natalizio, ma sarebbe buona norma consumare questo alimento più frequentemente, visti i numerosi e importanti benefici che apporta al nostro organismo, sia nella versione fresca che affumicata.

Innanzitutto è un prodotto ittico ricco di omega 3 e fibre, abbassa il colesterolo cattivo nel sangue e alza i livelli di quello buono, prevenendo malattie cardiovascolari, trombosi e ictus, favorendo il buon umore, contrastando il declino delle capacità cognitive tipiche dell’invecchiamento e il sorgere di alcuni tumori.

Essendo ricco di proteine è un secondo piatto perfetto da sostituire alla carne rossa, in quanto contiene le stesse calorie, ma con la fondamentale differenza che il salmone ha dei grassi polinsaturi qualitativamente migliori. Inoltre il salmone contiene elevate quantità di vitamina D che favorisce l’assorbimento del calcio, utile per prevenire e combattere l’osteoporosi.

Quando comprate il salmone sarebbe buona norma scegliere un salmone pescato nel suo ambiente naturale, anche se quasi tutto il salmone che vediamo nei supermercati proviene da acquacoltura, dal momento che negli ultimi decenni la richiesta è aumentata notevolmente. Solo in Alaska c’è abbondanza di questo pesce in natura e l‘allevamento del salmone è vietato dalla legge vigente. Di conseguenza se sulla confezione non è indicato specificamente ” proveniente dall’Alaska” o “pescato in Alaska”, quasi sicuramente si tratta di salmone d’allevamento.

Quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta facile, fresca e veloce, adatta soprattutto per l’estate: l’insalata di salmone al pepe verde.

ThinkstockPhotos-465780800

INGREDIENTI

  • 300 gr di salmone
  • Pepe verde q.b.
  • 200 gr di insalata iceberg
  • Sale q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine q.b

PROCEDIMENTO

Fate cuocere a vapore i tranci di salmone, privateli della pelle e delle spine, poi sfilacciatelo. Lavate e pulite per bene l’insalata, mettetela in una insalatiera con il salmone, un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate il tutto. Addizionate il succo di limone, il sale e il pepe verde. Fate riposare per almeno un’ora in frigorifero prima di servire la vostra insalata di salmone al pepe verde.

 

 

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post