Insalata di fagioli e verdure, piatto unico nutriente e veloce da preparare

Se si cerca un pasto sostanzioso e nutriente l’insalata di fagioli e verdure è una buonissima scelta. Da mangiare come piatto unico risolve il pranzo in estate in modo salutare e gustoso e si prepara facilmente in pochi minuti.

insalata fagioli verdure ricetta
Insalata di fagioli e verdure (Foto di timolina da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Chicken curry wrap : la ricetta del golosissimo street food buono come l’originale
  2. Le classiche polpette al sugo ma in chiave vegana. Facilissime e squisite
  3. Riduce il rischio di danno renale acuto, bevine una tazza tutte le mattine

Il piatto unico è una delle scelte più consuete in questa stagione, perché si ha voglia di fare preparazioni semplici, senza troppi fronzoli, e rendere tutto, anche il pranzo, il più pratico possibile.

E allora si opta per piatti unici che racchiudano tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno, quindi sostanziosi, ricchi, abbondanti cercando naturalmente il gusto.

L’insalata di fagioli e verdure è una scelta molto valida se si vuol fare un pasto veloce con un solo piatto che contenga proteine, carboidrati e tutti i principali nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Si calcola che una porzione media di questa insalata contiene circa 500 calorie, quindi un pasto completo, che ha anche un buon potere saziante e accoglie un mix di sapori che la rende gustosissima.

Passiamo allora a scoprire nello specifico tutto quel che serve e quali sono i passaggi da fare per comporre il piatto.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di fagioli e verdure

Pratica da mangiar fuori se non si pranza in casa, le verdure che accompagnano i fagioli, in questo caso, zucchine e melanzane e pomodorini, in questo caso sono insaporite da un pò di pesto genovese, ma possiamo anche scegliere un altro tipo di condimento, come un pesto di rucola o semplicemente olio ed erbe aromatiche.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fagioli precotti ricetta insalata fagioli verdure
Fagioli precotti (Foto di anish_ap1 da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 200 g di fagioli precotti
  • 2 zucchine medie
  • 1 melanzana media
  • 15 pomodorini
  • 160 g di tonno in scatola all’olio di oliva
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di pesto alla genovese
  • Sale q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per iniziare questa semplicissima preparazione la prima cosa da fare è lavare le verdure e tagliare le zucchine e la melanzana a piccoli tocchetti.

Poi, condirle con un pò d’olio, sale ed una manciata di erba cipollina macinata, mescolare con un cucchiaio per amalgamare il condimento e disporli in una teglia.

Quindi mettere in forno le verdure ad ammorbidirsi in modalità statica a 180° per 15 minuti circa. Nel frattempo, sgocciolare i fagioli precotti eliminando l’acqua di conservazione e trasferirli in un’insalatiera.

Aggiungere il tonno sempre ben sgocciolato dall’olio presente nelle scatolette e spezzettarlo sui fagioli. Tagliare a metà i pomodorini e unire anche loro.

In ultimo, quando le verdure sono pronte, dopo averle fatte intiepidire un pò versarle con il resto degli ingredienti.

zucchine melanzane ricetta insalata fagioli verdure
Zucchine e melanzane (Foto di Polina Kovaleva da Pexels )

Completare aggiungendo il cucchiaio di pesto e mescolare, poi mettere in frigo e lasciare che l’insalata si raffreddi completamente. Si conserva bene in frigo anche per 2 giorni.