Insalata di farro con pomodorini secchi e mozzarella. Fresca e leggera

Un’insalata di farro con pomodorini secchi e mozzarella. Un piatto completo, fresco ma soprattutto leggero. Ecco come si fa.

insalata di farro idee sfiziose
Insalata di farro con pomodorini, olive e formaggio (foto da Instagram di @subitoprontodajessy)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’ insalata di farro è un tipico primo piatto freddo ideale nelle giornate di caldo. Preparazione facilissima, per un piatto ricco di sapori e di colori.

Un primo che si può preparare in anticipo, perché più riposa in frigo meglio è perché in questo modo il farro riesce ad assorbire al meglio i sapori degli ingredienti che vanno aggiunti direttamente dopo la cottura del cereale. Insomma un piatto facilissimo che proprio tutti possono preparare.

Si può preparare, come si diceva prima, in tantissimi modi ma per restare sul leggero perché non condirla con pomodorini secchi e mozzarella? La ricetta la trovate di seguito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricetta insalata di farro gustosa

Quella dell’insalata di farro con pomodorini secchi e mozzarella è una ricetta veramente gustosa e, come sempre in questi casi, la sua preparazione è davvero semplice.

insalata di farro gustosa
Farro crudo (foto da Pixabay di gaetano28)

INGREDIENTI

  • 350 g di farro
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • 150 g di mozzarella
  • Olio extra vergine di oliva qb.
  • Sale fino qb.
  • Prezzemolo qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più riposo)

Pesate il farro, quindi versatelo in una pentola coprendo con l’acqua e lasciatelo cuocere. I tempi di cottura necessari sono riportati sulle confezioni, solitamente ci vogliono almeno 20 minuti.

Nel frattempo, facciamo scolare da parte i pomodorini secchi, sminuzziamo il prezzemolo e tagliamo a cubetti la mozzarella. Quando il farro è pronto, scoliamolo, versiamolo in una terrina capiente condiamo con un po’ di olio eco, mescoliamo e lasciamo raffreddare.

Quando il farro su sarà ben raffreddato, versiamo all’interno della terrina anche i pomodorini secchi, la mozzarella e il prezzemolo. Mescoliamo e amalgamiamo bene il tutto.

mozzarella e pomodorini
Mozzarella e pomodorini (foto da pexels di pixabay)

Aggiustiamo di sale a piacere e mescoliamo nuovamente, quindi copriamo e lasciamo rassodare in frigo per una mezz’oretta prima di consumare il nostro farro con pomodorini secchi e mozzarella.