Insalata greca, l’originale con cui portare in tavola freschezza e sapori tipici

Perfetta sia come contorno che come pasto unico leggero e veloce, l’insalata greca è fresca e saporita e come in un viaggio fa assaporare i gusti tipici ellenici. Scopriamo la ricetta originale.

insalata greca ricetta
Insalata greca (Foto di Galina Afanaseva da Pixabay )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Budino con solo 2 ingredienti, una delizia che ti sorprenderà
  2. Biscotti golosi alle mele e farina di mais. Pronti in pochi minuti a prova di cuoco pasticcione
  3. Metti una ciotola nel forno: il trucco è sorprendente e ti semplifica la vita

L’insalata greca è l’ideale in questa stagione, freschissima com’è possiamo mangiarla certamente come ricco contorno, ma anche quando vogliamo restare leggeri per un pranzo veloce come piatto unico in una porzione abbondante.

Esiste l’originale e poi ci sono le varianti. Quella classica, tipica greca e realizzata con ingredienti appunto del luogo, è composta da pomodori, cetrioli, cipolla, e due specialità di quella terra, la feta e le olive Kalamata.

La feta è il formaggio a pasta semidura che viene aggiunto tagliato a fettine o a dadini ed ha un gusto di una sapidità accesa. Risulta così in seguito ad un processo per cui rimane in salamoia per circa 2-3 mesi.

Ha un colore molto bianco ed è ottenuto con latte di pecora e caglio. Le olive Kalamata, che in Europa sono commercializzate anche con il nome di Kalamon, sono prodotte nella zona della città di Kalamata nel Peloponneso meridionale.

Sono grandi e dal colore marrone scuro, hanno una consistenza carnosa e morbida e generalmente vengono conservate in olio di oliva o in aceto di vino.

Con questi ingredienti si crea un’insalata con un mix di sapori perfetto, rinfrescante, gustoso, che possiamo accompagnare con le pane, delle piadine, o accostare benissimo a dei piatti di pesce, ma anche di carne.

Il condimento poi è dei più semplici, solo olio, sale e origano, nient’altro per insaporire quest’insieme già ben combinato nel gusto.

Ingredienti e preparazione dell’insalata greca

Nelle varianti troviamo la presenza della lattuga, che volendo può essere aggiunta, lo si fa soprattutto in una versione italianizzata, in base alle zone della Grecia invece ci possono essere in più i capperi o nel Nord vengono aggiunti i peperoni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

feta ricetta insalata greca
Feta (foto di fabiomax da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 cetrioli
  • 4 pomodori ramati
  • 1 cipolla rossa grande
  • 200 g di Feta
  • 10 olive Kalamata
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

PREPARAZIONE (circa 10 minuti )

Per prima cosa lavare tutte le verdure, poi eliminare la buccia dei cetrioli con un pelapatate e tagliarli a rondelle mediamente spesse.

Affettare anche la cipolla a fette della dimensione preferita, sottile o più grossa. Tagliare i pomodori in quarti e la feta a dadini.

olive Kalamata ricetta insalata greca
Olive Kalamata (Foto di Dim Bako da Pixabay )

Versare tutti gli ingredienti nell’insalatiera, aggiungere le olive e condire con un pò di sale, olio e una generosa manciata di origano. Mescolare bene e se le verdure erano già fresche di frigo mangiarla subito, altrimenti lasciarla in frigo e mangiarla ben fredda.