Insalata in busta, occhio al dettaglio sulla busta. Se lo vedi non comprarla

Se siete soliti acquistare lattuga imbustata al supermercato dovreste fare attenzione ad alcuni dettagli per evitare eventuali problemi di salute.

lattuga contaminata
Lattuga imbustata (foto da pexels di eduardo-soares)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’insalata di lattuga è il contorno più facile e veloce che ci sia, meglio ancora poi se lo acquistiamo già pulito ed imbustato, in questo modo basterà risciacquarlo per poi versarlo in una scodella e condirlo. Insomma, bello e pronto da mangiare.

Se anche voi siete della schiera che preferisce acquistare il prodotto già pronto all’uso sicuramente ci sono dei fattori che prenderete in considerazione; a partire dalla freschezza della lattuga, che resta l’elemento da privilegiare in scelte di questo tipo anche perché il processo di confezionamento prevede dei controlli rigidi per evitare contaminazioni e quindi problemi di salute per il cliente finale.

Tuttavia via può capitare qualche inceppo nella catena di lavorazione, quindi è bene tenere a mente alcuni segnali per riconoscere se una lattuga imbustata sia da acquistare o meno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata in busta, come sceglierla

C’è bisogno intanto di molta consapevolezza per sapere cosa acquistare e fare quindi la scelta giusta, qui vi sveliamo qualche segreto importante.

come scegliere la lattuga imbustata
Come scegliere la lattuga (foto da pexels di michael-burrows)

Tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sono segnate sull’etichetta, quindi è importante imparare a leggere ed osservare per bene il prodotto all’interno del sacchetto.

Prima di tutto, quando maneggiamo la confezione verifichiamo che sia integra e sigillata, che non ci siano cioè fori e perdite. Altro segnale importante sono eventuali rigonfiamenti che, nel caso, sono il segno di una proliferazione di batteri.

Attenzione, ovviamente, alla data di scadenza; parliamo di prodotti freschi quindi non saranno molto lontane, ma è sempre meglio scegliere quella più in là nel tempo.

lattuga in scodella
Scodella di lattuga (foto da pexels di kai-pilger)

Indicazione del lavaggio dell’insalata; siamo portati a pensare che i prodotti siano appunto pronti all’uso, ma spesso non è così. È importante capire se possono essere servite subito e nel caso il pre-lavaggio è segnato sulla confezione.

Se l’indicazione è presente allora è possibile si può procedere tranquillamente a condire e consumare l’insalata, comunque una breve “doccia” sotto l’acqua corrente non fa mai male.