Insalata di orzo con pisellini e sgombro: pranzo gustoso anche a dieta

L’insalata di orzo con pisellini e sgombro è un primo piatto leggero e invitante, adatto anche quando si è a dieta. Ecco come realizzarlo.

Insalata di orzo con pisellini e sgombro ricetta light
Insalata di orzo con pisellini e sgombro (Foto M.studio AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’insalata di orzo con pisellini e sgombro è un piatto freddo ideale da servire per questa stagione, magari per un pranzo veloce o per portarla in ufficio.

Un primo piatto leggero e light, e per questo adatto anche se siamo a dieta, ma allo stesso tempo molto gustoso e genuino, ricco di fibre e proteine.

La ricetta è davvero semplicissima e per realizzarla ci vogliono solo pochi minuti, perfetta anche per essere preparata all’ultimo minuto o il giorno prima.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare quest primo piatto light.

Insalata di orzo con pisellini e sgombro, ingredienti e procedimento

L’insalata di orzo con pisellini e sgombro si può conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni dalla preparazione, gustandola freddo e tirandola fuori dal frigo una ventina di minuti prima di servirla.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata di orzo con pisellini e sgombro ricetta light
Orzo (foto di id-art AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 120 g di orzo ⁣
  • 100 g di pisellini ⁣
  • 150 g di sgombro al naturale
  • Zeste di limone q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questo piatto, iniziamo sbollentando i piselli in una pentola con abbondante acqua salata. Lasciamoli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché aggiungiamo in pentola anche l’orzo e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Una volta che l’orzo è cotto, scoliamo il tutto e passiamolo sotto l’acqua corrente per bloccare la cottura e raffreddare il piatto.

Lasciamolo riposare per circa 10 minuti, quindi trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo i filetti di sgombro sgocciolati, le zeste di limone e un filo d’olio extra vergine di oliva.

Insalata di orzo con pisellini e sgombro ricetta light
Il piatto servito con verdurine (foto di zefirchik06 AdobeStock)

Mescoliamo per bene, ⁣quindi impiattiamo e serviamo la nostra insalata di orzo con pisellini e sgombro in tavola e gustiamola appena fatta.