Insalata di pane, la ricetta di recupero che stupisce per la sua bontà. Perfetta in estate

Con l’insalata di pane si realizza un piatto buonissimo e saziante recuperando il pane raffermo invece di buttarlo via. Ottima idea anti spreco che diventa un pasto appetitoso per pranzi e cene estivi, insaporita da freschi ingredienti di stagione.

insalata pane ricetta
Insalata di pane (Pinterest@allourway.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Granita di fragola, profumata e rinfrescante, si fa in casa in poche mosse
  2. Acqua contaminata da stafilococco, quali sono i lotti a rischio ritirati dai supermercati
  3. Risotto alle melanzane, il primo semplice e cremoso degno di un grande chef

In cucina non si butta via niente. È un detto famoso ed è in effetti ciò che bisogna fare, perché sprecare il cibo è davvero qualcosa di molto brutto.

Se per esempio in casa c’è del pane avanzato da qualche giorno, ormai troppo duro per esser mangiato semplicemente, ecco che con questa ricetta troviamo il modo di utilizzarlo e di creare un piatto gustosissimo : l’insalata di pane.

Si tratta di una fresca insalata che svolge benissimo al funzione di piatto unico perché essendoci il pane ha un grande potere saziante.

È perfettamente adatta da gustare nel periodo estivo, come pasto rapido e saporito che si mangia freddo e che nutre con gusto.

Una ricetta anti spreco e di recupero che può diventare una fantastica soluzione per un pranzo o una cena anche quando non si ha molto tempo a disposizione perché è velocissimo prepararla. 

Al pane raffermo si possono aggiungere gli ingredienti che si preferisce, anche riguardo questi l’idea è di utilizzare quello che ci si ritrova in casa, per un piatto svuota frigo in cui si consuma quello che c’è.

Ecco una ricetta base, da arricchire e modificare secondo le proprie preferenze e disponibilità in cucina.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di pane

Per insaporire e dare carattere a questa insalata possiamo aggiungere delle erbe aromatiche che senz’altro profumano e sono un tocco che arricchisce, come origano, basilico, erba cipollina, salvia, insieme o solo alcune, sono il particolare da non dimenticare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata pane ricetta
Pane raffermo (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 300 g di pane casereccio raffermo
  • 2 pomodori da insalata
  • 1 cipolla rossa
  • 12 olive denocciolate
  • 160 g di tonno in scatola
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE ( 5 minuti circa)

Per iniziare questa preparazione estremamente semplice e veloce la prima cosa da fare è tagliare il pane a pezzettoni grossolanamente.

Poi, lavare e tagliare i pomodori e inserirli in un’insalatiera insieme al succo e ai semi che serviranno per ammorbidire il pane.

Unire gli altri ingredienti: la cipolla affettata finemente, le olive denocciolate, il tonno spezzettato, inserire il pane e condire con una buona manciata di origano, un pò di sale, qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata e un generoso giro d’olio.

Infine, mescolare il tutto per amalgamarlo bene e far sì che il pane si ammorbidisca a contatto con i liquidi.

insalata pane ricetta
Insalata di pane (Pinterest@allourway.com)

Poi, servire l’insalata ben fredda quindi tenerla in frigorifero fino al momento di consumarla e se rimane, conservarla in un contenitore per al massimo 1 giorno.