Insalata di pasta al limone anti caldo: ricetta light pronta in 10 minuti

Ricetta freschissima, facile e veloce, l’insalata di pasta al limone è leggera e contrasta il gonfiore addominale. Da fare in anticipo e mangiare fredda a casa o fuori, è un’idea perfetta per i pranzi delle giornate più calde.

insalata pasta limone ricetta
Insalata di pasta al limone (Foto di lilechka75 da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse cake alle ciliegie con pistacchio e limone: 3 gusti per una delizia cremosa irresistibile
  2. Come condire le friselle dolci: 7 idee veloci per la colazione o lo spuntino del pomeriggio
  3. Cento intossicati dopo una festa, due anziani in codice rosso: ecco cosa hanno mangiato

Con il caldo estivo che a ondate si presenta inesorabile, in questo periodo e nei mesi a venire i pasti freschi sono un esigenza per tutti.

La pasta inevitabilmente la si preferisce fredda e le insalate sono il must di stagione presente in tutte le tavole. Quella che vi proponiamo qui è una ricetta freschissima e semplice, salutare e leggera, con ingredienti che aiutano a contrastare il gonfiore addominale.

L‘insalata di pasta al limone già dal suo ingrediente principale denota freschezza. Usiamo sia la scorza che il succo per dare in modo evidente la nota agrumata come caratteristica principale di questo piatto.

Ma essendo un’insalata si compone di altri ingredienti: tonno e olive sono un abbinamento che si sposa meravigliosamente con il risultato di un primo da mangiare freddo, che si prepara con un pò di anticipo per lasciarlo raffreddare in frigo, ma anche diverse ore prima per amalgamarsi meglio.

È il pasto ideale da inserire nelle comode lunch box e portare in ufficio o se si pranza al mare o al lago. Si prepara in  soli 10 minuti: facile, veloce, fresco, tutto ciò che si cerca in estate.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di pasta al limone

Un pò di erba cipollina e di prezzemolo impreziosiscono questa insalata donando aromaticità e sapore ad un piatto che in frigo si conserva bene anche per 2 giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

grattugiare scorza limone ricetta insalata pasta
Grattugiare la scorza di limone (Foto di Regina Pivetta da Pexels)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 1 limone biologico
  • 240 g di tonno in scatola all’olio d’oliva
  • 60 g di olive nere denocciolate
  • 60 g di olive verdi denocciolate
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti circa)

Si procede velocemente. La prima cosa da fare è mettere a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo lavare e ricavare al scorza grattugiata del limone e spremerlo.

Poi, sgocciolare bene il tonno ed eventualmente denocciolare le olive se non lo sono già e tenere questi ingredienti da parte.

Cuocere la pasta e scolarla al dente, poi subito passarla sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e iniziare a raffreddarla.

Quindi metterla in un’insalatiera e lasciarla intiepidire. Poi versare il tonno sgocciolato e spezzettato, unire le olive, una manciata di erba cipollina ed una di prezzemolo tritato.

tonno ricetta insalata pasta limone
Tonno in scatola (Pinterest@humanitassalute.it)

Aggiungere la scorza e il succo del limone, salare, pepare e condire con l’olio. Mescolare per amalgamare e riporre in frigo per almeno 1 ora, fino al completo raffreddamento, prima di gustare questa freschissima insalata.