Insalata di riso, la ricetta ideale per chi è a dieta: 400 kcal di pura bontà

L’insalata di riso è il piatto più cucinato dell’estate, può diventare l’ideale anche per chi è a dieta seguendo una gustosa ricetta che contiene appena 400 kcal

insalata di riso dieta
insalata di riso (foto da Instagram @menssanaincorporevegano)

LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:

Il piatto più preparato in assoluto d’estate è senza dubbio l’insalata di riso, fresca ed appetitosa è l’amica inseparabile di tanti pranzi sotto l’ombrellone.

Quando la si prepara solitamente, credendo di fare presto oppure per scarsa creatività, si ripiega sui condimenti già pronti acquistati al supermercato.

Nulla di male ma così facendo si rinuncia un po’ al gusto e di sicuro si assumono molte più calorie di quanto si vorrebbe consumando così un piatto solo all’apparenza light.

In realtà basta davvero molto poco per regalarsi l’opportunità di gustare un’ottima insalata di riso strizzando anche l’occhio alla bilancia soprattutto se si è a dieta.

Fare attenzione alle calorie assunte non significa affatto rinunciare anche al gusto ma piuttosto scegliere gli ingredienti giusti e prepararli nel modo più salutare per ottenere i risultati desiderati.

Insalata di riso con 400 kcal, la ricetta perfetta per la dieta

La ricetta di quest’appetitosa insalata di riso, oltre per chi è a dieta, è l’ideale anche per tutte quelle persone che seguono un regime alimentare vegano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata di riso dieta
Ortaggi e verdure (foto da Pixabay di RENE RAUSCHENBERGER)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 300 g di riso
  • 100 g di pomodorini
  • Un cetriolo
  • Una carota
  • Una zucchina
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra insalata di riso con appena 400 kcal a porzione iniziate a lavare con cura tutte le verdure. Aiutandovi con un pelapatate pulite quindi la carota e il cetriolo eliminando la parte esterna.

Tagliate quindi la zucchina e la carota a dadini e lessatele in una pentola con abbondante acqua. Saranno pronte quando riuscirete ad infilzarle con una forchetta senza fare troppo sforzo.

Nel frattempo cuocete il riso avendo cura di scolarlo quando la cottura lo avrà reso al dente. Attendete che si sia raffreddato e poi aggiungete il cetriolo tagliato anch’esso a dadini.

Ora tagliate anche il pomodoro a piccoli pezzi e unitelo al riso insieme alla carota e alla zucchina che intanto si saranno raffreddate.

A questo punto aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva prima di mescolare tutto per bene affinché ogni ingrediente riesca a distribuirsi alla perfezione.

Adesso la vostra insalata di riso è pronta per essere gustata, potrete decidere di farlo subito oppure di metterla in un contenitore per portarla comodamente con voi.

Per questo piatto chiaramente la scelta delle verdure da inserire dipende molto dai gusti personali.

insalata di riso dieta
insalata di riso light (foto da Instagram @dolcezzeprofumate)

Si possono tranquillamente usare ingredienti diversi, l’importante però, affinché resti un piatto adatto a chi è a dieta, è che rientrino nei giusti valori nutrizionali.