Insalata speziata di cavolo e carote, ricetta light super gustosa

Voglia di un contorno gustoso che possa accompagnare sia piatti di pesce che di carne? L’idea è presto servita con questo appetizer di cavolo e carote arricchito con spezie.

insalata all'orientale ricetta
L’insalata di cavolo viola (Foto di valentinamaslova AdobeStock)

Durante le feste in famiglia per accontentare tutti di solito di utilizzano sempre contorni semplici a base di patate al forno oppure insalata e pomodori poco condite e a volte anche tristi (siamo onesti!).

Vi sveliamo invece qui un contorno sfiziosissimo che probabilmente non avete mai provato prima, ricco di gusto per via delle spezie che sono aggiunte all’insieme di verdure che vengono in questo modo impreziosite nel migliore dei modi.

Vediamo come fare questa insalata light ma decisamente super gustosa a base di cavolo verde e carotine novelle.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione dell’insalata speziata cavolo verde e carote

Noi abbiamo realizzato questa ricetta usando il cavolo verde ma potete cambiare anche impiegando quello viola se lo trovate fresco nel negozietto di ortofrutta oppure al mercato rionale della città in cui abitate.

Insalata di cavolo riccio e carote speziate ricetta light
Cavolo ricco a listarelle (Foto di RitaE by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 cavolo verde (o cavolo viola)
  • 3 carote
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • Maggiorana qb.
  • Pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • 1 cucchiaino di sale

PREPRAZIONE (circa 10 minuti + 30 min a macerare)

Tagliare a listerelle sottili un cavolo cappuccio e anche le carote (magari usando una grattugia manuale). Riporre le verdure in un colino capiente e condirle con aceto e sale, lasciare macerare il tutto per mezz’ora dentro una terrina più grande che servirà a raccogliere i succhi.

Trascorso il tempo versare quindi la verdura nella terrina di portata e unire paprika, zucchero, curcuma, pepe, maggiorana, olio aromatizzato a volontà e ancora sale se necessario. Mescolare bene e portare in tavola per arricchire piatti di carne e pesce nel migliore dei modi.

I cavoli ricordiamo che sono un’ottima fonte di vitamina C, acido folico, fibre e potassio, inoltre hanno la capacità di stimolare le difese immunitarie.

Ottimo quindi per questo attacco di stagione primaverile in cui le difese immunitarie sono basse e la stanchezza di fa sentire in modo preponderante.

Che vini regalare a Natale classifica
Cena tra amici e parenti (Foto di Helena Lopes da Pexels)

NON PERDERTI ANCHE –> Riconosci questo bambino simpaticissimo | È un super chef stellato

Contengono anche i tioossazolidoni, sostanze preziose con effetto antitiroideo, e il sulforafano, con effetto protettivo importante contro i tumori intestinali.