Insalata da spiaggia, il piatto unico ricco e nutriente da mangiare anche al mare

L’insalata da spiaggia è perfetta da mangiare anche sotto l’ombrellone in pratiche lunch box come pasto veloce e allo stesso tempo completo sotto l’aspetto del nutrimento e gustosissimo. Scopriamo di cosa si compone e come prepararla in modo velocissimo.

insalata da spiaggia ricetta
Insalata di fagioli bianchi e pomodori (Pinterest@simplyrecipe.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta yogurt e Nutella, pura golosità in un abbinamento perfetto
  2. Lavastoviglie igienizzata: usa sempre questo trucco della nonna, addio germi e batteri
  3. Torta cocco e mandorle, un dessert goloso perfetto per l’estate!

È un’abitudine diffusa quella di portare il pranzo in spiaggia, se si trascorrono lì molte ore tra cui quelle centrali del pranzo. Molti scelgono quest’opzione e naturalmente, servono cibi da mangiare freddi, racchiusi in comode lunch box che uniscano sapore e freschezza al nutrimento che serve, da consumare rapidamente.

Le insalate sono la scelta giusta. Soprattutto quelle composte a formare un piatto unico ricco e sostanzioso ma anche leggero e ovviamente che sazi senza appesantire.

Un’idea ottima è l’insalata da spiaggia che vi proponiamo che si compone principalmente di fagioli, pomodori e alici.

Una cosa molto importante quando si tratta di questo piatti da mangiare freddi è la qualità degli ingredienti che fa la differenze e determina il sapore più o meno gustoso del piatto.

Anche gli abbinamenti naturalmente sono da tenere in conto. In questo caso, per questa insalata usiamo i fagioli di Spagna, sono bianchi e molto proteici, di grandi dimensioni, adattissimi per questo genere di preparazioni.

Si trovano sia freschi che precotti, sono poveri di grassi e ricchi di vitamine del gruppo B e di acido folico. Li uniamo ai pomodori cuore di bue, che sono tipicamente da insalata, a forma leggermente a cuore appunto, motivo per cui si chiamano così, quasi privi di semi, con una polpa ricca e carnosa.

Vediamo cosa altro aggiungere per fare una squisita insalata perfetta per le giornate in riva al mare.

Ingredienti e preparazione dell’insalata da spiaggia

Sono presenti anche le alici, ma se non si ama la loro sapidità e si preferisce un gusto meno intenso si possono sostituire con dei pomodori secchi. Va dosato bene anche il sale, che deve essere molto poco per non far risultare l’insalata troppo salata con la conseguenza poi di sviluppare molta sete.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pomodori cuore bue ricetta insalata spiaggia
Pomodori cuore di bue (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 2 pomodori cuore di bue
  • 1 cetriolo
  • 200 g di fagioli di Spagna precotti
  • 6 filetti di alici sott’olio
  • Origano q.b.
  • Succo di 1/2 limone
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Comporre questa insalata è semplicissimo e anche molto veloce, tanto più se si usano come in questo caso i fagioli precotti.

Bisogna lavare i pomodori e il cetriolo e tagliare i primi a pezzetti grossolanamente e il secondo a rondelle. In un’insalatiera versare i fagioli ben sgocciolati dall’acqua di conservazione ( da non buttare perché può essere usata per altre ricette, ecco un esempio ).

Sgocciolare bene anche i filetti di alici e versarli interi o tagliati a metà. Aggiungere solo pochissimo sale e invece una buona manciata di origano.

fagioli bianchi ricetta insalata spiaggia
Fagioli bianchi di Spagna (Foto di zoosnow da Pixabay )

Spremere mezzo limone e irrorare l’insalata completando con un buon giro d’olio. Mescolare per amalgamare e poi mettere nelle lunch box, le comode vaschette con coperchio da portar via e riporre in frigorifero fino a prima di uscire.