Insalata di uova alla greca, piatto leggero per un pranzo fresco e veloce

L’insalata di uova alla greca è fresca e sfiziosa, perfetta per un pasto rapido e nutriente quando fa caldo. Da preparare in anticipo, si gusta ben fredda ed è molto comoda da portar via e mangiare quando si pranza fuori.

insalata uova greca ricetta
Insalata di uova alla greca (foto di Jacek Chabraszewski da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ghiaccioli alla banana senza zucchero, ricetta leggera svuota frigo
  2. Come disinfettare e pulire i taglieri. Perché averli igienizzati è importante
  3. Salmone per bambini, la ricetta genuina che fa gola a grande e piccini

Sono le uova ad essere protagoniste in questa insalata che è un’ottima scelta per un pasto estivo fresco e leggero.

In questa ricetta vi proponiamo l’insalata di uova alla greca, che può rappresentare un piatto unico in porzione più abbondante o in piccole quantità può fare da contorno a secondi piatti leggeri.

Sono alcuni sapori mediterranei, tipicamente estivi, che si mixano in questo piatto senz’altro freschissimo e super veloce da preparare.

Va mangiato freddo perciò è bene preparare questa insalata in largo anticipo e tenerla in frigo fino al momento di mangiarla. Ma è anche buona da mettere nelle lunch box e portarla via quando si pranza fuori, che sia a lavoro o per un pic nic.

Gli ingredienti non sono molti, ma sono quelli giusti a dare uno stile alla greca, per un piatto sfizioso che si lascia mangiare con gusto.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di uova alla greca

Se si vuole arricchire ulteriormente questa insalata e rimanere in tema con lo stile greco si può aggiungere anche la feta, il formaggio tipico che con la sua sapidità darà un tocco di sapore deciso e un apporto proteico in più.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

uova sode ricetta insalata greca
Uova sode (Foto di ivabalk da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 6 uova intere
  • 6 ravanelli
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Olive greche q.b.
  • 200 g di spinacino
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa che bisogna fare per preparare questa insalata naturalmente è rassodare le uova. In una pentola metterle a bollire e lasciarle circa 8 minuti dal momento dell’ebollizione.

Subito dopo metterle sotto l’acqua corrente fredda per 1 – 2  minuti in modo da raffreddarle e poterle sgusciare più facilmente.

Lavare i ravanelli e tagliarli a rondelle. Affettare la cipolla, lavare lo spinacino e asciugarlo tamponandolo con carta assorbente.

Poi, quando le uova sono fredde si può passare a comporre l’insalata, tagliandole a fette e versando tutti gli ingredienti nell’insalatiera.

Non resta che aggiungere le olive dopo averle denocciolate con l’apposito attrezzo se non lo erano già.

ravanelli ricetta insalata greca uova
Ravanelli (Foto di Matthias Böckel da Pixabay )

Infine condire con sale, olio, aggiungendo un pò di pepe neo e le erbe aromatiche: il prezzemolo tritato finemente, l’origano e qualche fogliolina di basilico nella misura che si preferisce.