Insalata di zucca e menta, la ricetta di Cotto al Dente

L’insalata di zucca e menta di Cotto al Dente è una ricetta pratica, veloce e dietetica ma soprattutto ricca di nutrienti come le verdure e la frutta

Cotto al dente Insalata di zucca e menta
Cotto al dente (Instagram)

Le verdure principali usate per preparare l’insalata di zucca e menta sono gli spinacini, la zucca e la feta. I primi due quindi sono alimenti ricchi di fibre e vitamine mentre il formaggio greco riesce a dare il giusto apporto di proteine.

Un piatto unico magari da accompagnare con una fetta di pane o dei crostini così da inserire la quantità giornaliera di carboidrati necessaria per una dieta sana ed equilibrata.

Con le creazioni di Davide Campagna infatti si combattono i chili di troppo senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Insalata di zucca e menta, la ricetta light

Il food blogger Davide Campana alias Cotto al Dente propone ancora una volta una gustosa ricetta ai suoi follower, come sempre molto light senza rinunciare al gusto. La sua passione per lo sport lo ha infatti portato a elaborare pietanze dietetiche che però non fanno rimpiangere cibi più calorici come una pizza o un piatto di pasta al sugo.

Zucca Cotto al dente
Zucca (Pixabay)

Ingredienti

Spinacini
Zucca
More
Pecan
Feta light
Menta
Per la salsa
1 cucchiaio olio Evo
1 cucchiaio aceto balsamico
1 cucchiaino senape
Succo di lime
Sale e pepe

Procedimento

Mettete in forno preriscaldato una zucca a 180 gradi per 45 minuti. Quando sarà cotta apritela e tagliatela a cubetti.

Munitevi di una ciotola capiente e iniziate a riempirla con lo spinacino a cui aggiungerete la zucca, che avrete cotto e tagliato a cubetti in precedenza, le more lavate, la feta sbriciolata, le noci pecan e le foglioline di menta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Roll di uova e zucchine, la ricetta di Cotto al Dente 

Per preparare la salsa da aggiungere all’insalata mescolate l’olio Evo, l’aceto balsamico, la senape, il succo di lime, sale e pepe quanto basta.

Versate la salsina sulla vostra insalatona e dopo una bella mescolata sarà pronta per essere servita per la gioia dei palati dei vostri amici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni, la gustosa e semplice ricetta di Giallo Zafferano